Ecco i progetti vincitori del bando di ènostra “Partecipa alla transizione”

Novità da ènostra   
;
14 Giugno 2022

Sono stati selezionati i progetti vincitori del bando sperimentale “Partecipa alla transizione”, aperto da ènostra nell’aprile scorso e rivolto ai soci e alle socie.

L’obiettivo è sostenere iniziative e progetti volti alla sensibilizzazione ambientale all’interno delle comunità.

Sono stati privilegiati i progetti ad alta fattibilità, già corso, in programma o appositamente pensati per il bando, che valorizzino il radicamento al territorio e la partecipazione della cittadinanza e che siano in grado di stimolare condivisione dei saperi e pratiche per la transizione ecologica.

Il bando di ènostra prevedeva di finanziare un massimo di 5 progetti con 2.000€. La forte partecipazione dei soci e delle socie e l’alta qualità dei progetti presentati però ci ha spinto ad aumentare la posta in gioco: sono quindi 6 i progetti vincitori, e il budget totale è giunto a 2.500€.

Ènostra seguirà i progetti vincitori con un percorso di accompagnamento e di confronto con il gruppo Partecipazione della cooperativa, con la possibilità di attivare le nostre reti professionali. Infine, le informazioni e le comunicazioni sui progetti vincitori saranno diffuse tramite i canali di ènostra per garantire loro visibilità.

I 6 progetti vincitori

I Care

Forte dell’esperienza già avviata tramite il laboratorio sui new media organizzato la scorsa estate, che ha visto la nascita della webradio “I Care”, la Cooperativa Sociale Il Portico di Salerno rilancia il progetto grazie ai fondi di ènostra. Dieci ragazzi tra i 12 e i 18 anni animeranno la webradio con il supporto di due operatori della cooperativa. Oltre a ricerche, interviste, focus group e podcast, il progetto vedrà anche la realizzazione di una serie di video didattici. Obiettivo: sensibilizzare e diffondere conoscenze sulla transizione ecologica e sulle energie rinnovabili, avvalendosi anche della professionalità e dell’esperienza di ènostra, e realizzando eventi presso le scuole e le associazioni del territorio salernitano in cui opera la cooperativa Il Portico. “I Care” è il nome della webradio perché giustizia sociale, pace, tutela dell’ambiente e legalità sono i valori di riferimento e i temi sui quali intende fare divulgazione.

3, 2, 1 …Green!

3, 2, 1 …Green! è il progetto proposto dall’Arcidiocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, per coinvolgere bambini tra i 6 e i 10 anni in attività educative con la terra e le piante. La prima fase, che prevede la preparazione del terriccio, la semina e i travasi di piante, sarà seguita da una parte teorica, mirata alla sensibilizzazione sulla stagionalità dei prodotti e sull’importanza del consumo a chilometro zero. Nell’ultima fase i bambini creeranno un ecosistema autosufficiente in miniatura, il terrarium, che permetterà loro di comprendere la consociazione tra le diverse piante, il ciclo dell’acqua e la fotosintesi clorofilliana. Oltre a diffondere conoscenza sulla natura e sulla tutela ambientale, 3, 2, 1 Green! ha un forte obiettivo educativo: coltivare, insieme alle piante, i valori della pazienza, del rispetto e della gentilezza per la natura e gli esseri viventi. Il progetto coinvolgerà le scuole e le parrocchie e si avvarrà della collaborazione già consolidata tra l’Ufficio diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro e i vivaisti le realtà locali.

È bike

Le biciclette elettriche sono destinate ad assumere un ruolo importante nella mobilità urbana sostenibile, sia come mezzo esclusivo che come tassello dell’intermodalità che vede integrarsi l’utilizzo di bici e treno. Sulla base di questa idea nasce È bike, il progetto rivolto alla cittadinanza dell’area metropolitana di Bologna che ha l’obiettivo di formare ciclisti urbani più consapevoli e autonomi. A questo scopo È bike fornirà un modulo formativo di ciclomeccanica per la manutenzione autonoma ordinaria della bicicletta e un modulo avanzato dedicato alla trasformazione di una bici classica in una bici elettrica, attraverso i kit di trasformazione. Proposto dall’educatore Matteo Morozzi e dalla cicloriparatrice Lucia Bruni, il progetto si avvarrà della collaborazione con la rete delle ciclofficine sociali metropolitane della cooperativa sociale CSAPSA, che si occupa anche di inserimento al lavoro di persone con disabilità e che renderà disponibili gli spazi didattici, i materiali e il personale tecnico già impegnato sul tema.

Energies for Climate Justice/ Energie per la giustizia climatica

Il tema della Transizione Energetica è l’argomento intorno al quale il progetto ‘Energie per la giustizia climatica’ vuole sviluppare una rassegna di quattro incontri pubblici tra ottobre e novembre 2022. Il legame tra consumi energetici fossili e crisi climatica, la presentazione del libro edito da Altreconomia ‘Che cos’è la Transizione Ecologica Energetica’ a cura di Gianluca Ruggieri e Massimo Acanfora, le opportunità legate alle fonti rinnovabili e l’incontro con tecnici e consulenti per dare informazioni concrete sull’installazione di fonti di energia rinnovabili saranno i temi toccati durante gli appuntamenti organizzati dall’associazione. I sei professionisti ideatori del progetto fanno parte del bolognaforclimatejustice.it, sono attiviste/i e collaborano già con molte realtà sociali e ambientaliste della città di Bologna.

Casale Podere Rosa- Un Incubatore di Boschi per la Forestazione Urbana

Le piante diventano protagoniste nel progetto di Forestazione Urbana dell’associazione Casale Podere Rosa, l’obiettivo è quello di supportare e dare continuità ad un progetto già esistente, che prevede la piantumazione per talea o seme delle piante che una volta raggiunte le giuste dimensioni vengono utilizzate per sostenere il programma di forestazione urbana che vede coinvolti edifici scolastici, complessi condominiali e aree degradate della città. Grazie al contributo di ènostra, l’associazione potrà migliorare la dotazione tecnica e organizzare un evento di piantumazione nell’area verde di un istituto scolastico a San Basilio, Rebibbia (RM).

Proloco Monastier- La Buona Energia, transizione energetica nella nostra comunità

La Transizione è il tema più caldo del momento e l’associazione Proloco Monastier vuole sensibilizzare sull’argomento organizzando una serie di appuntamenti che coinvolgano la popolazione di Monastier di Treviso. Il progetto prevede l’organizzazione di quattro serate pubbliche di approfondimento, un laboratorio per bambini all’interno della Fiera Vegetariana che è arrivata alla 6° edizione, e degli incontri per le scuole secondarie del comune per raccontare l’urgenza e l’esigenza di una transizione ecologica della nostra economia. L’obiettivo della Proloco Monastier è coinvolgere la comunità del paese di Monastier e dei comuni limitrofi e di intercettare l’interesse delle Amministrazioni comunali locali e le piccole-medie aziende di cui il territorio è ricco.