Conferenza stampa su è nostra a Palazzo Madama

Novità da ènostra   
;
5 Dicembre 2014

Rome_Palazzo_Madama800

CONFERENZA STAMPA

è nostra: l’energia condivisa arriva in Italia nel 2015

mercoledì 10 dicembre, ore 11

PALAZZO MADAMA, Sala Caduti di Nassyria

Con è nostra l’energia cambia valore

Mutualità, trasparenza, condivisione, sostenibilità sono i valori su cui si fonda la nuova cooperativa è nostra, il primo fornitore in Italia di energia elettrica rinnovabile, sostenibile ed equa con finalità mutualistica.

è nostra nasce nella cornice di REScoop, il progetto UE finanziato dal programma Energy Intelligent Europe, allo scopo di favorire l’accettabilità delle rinnovabili, proponendo un modello innovativo basato sullo stakeholder engagement e sulla partecipazione diretta della comunità all’investimento (azionariato popolare).

è nostra fornirà energia da fonti rinnovabili ai propri soci sul mercato domestico, acquistando direttamente da impianti piccoli, collettivi e sostenibili.

Avviato da quattro soci promotori – Avanzi, Retenergie, For Green, EnergoClub – questa ambiziosa e rivoluzionaria esperienza comunitaria mira a favorire la produzione di energia dal basso attraverso una gestione democratica e trasparente, con la partecipazione diretta dei soci alla definizione di scelte strategiche e operative della cooperativa, nell’interesse collettivo. Ogni socio avrà il duplice ruolo di consumatore critico e fornitore etico.

è nostra dimostrerà che i principi della sharing economy possono giocare un ruolo cruciale nell’accelerare la transizione energetica anche in Italia.
La Conferenza Stampa è stata promossa da Gianni Girotto, senatore del Movimento 5 Stelle e membro della 10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo)

Dopo i saluti di Alberto Airola (Capogruppo M5S al Senato) e l’introduzione del Sen. Gianni Girotto, sono previsti i seguenti interventi:

Giuseppe Onufrio, Direttore esecutivo Greenpeace Italia
Il modello cooperativo tedesco e la Energy [R]evolution

Andrea Baranes, Presidente Fondazione Culturale Responsabilità Etica di Banca Etica
Il potere dell’azionariato critico in campo energetico

Davide Zanoni e Sara Capuzzo, Presidente e Resp. Comunicazione Coop. è nostra
Il fornitore comunitario di elettricità sostenibile per l’Italia: come ‘è nostra’ contribuisce alla rivoluzione energetica

La conferenza stampa verrà trasmessa in streaming sul portale www.parlamentari5stelle.it

ACCREDITI STAMPA: La partecipazione all’iniziativa da parte degli operatori dell’informazione (giornalisti, fotografi e operatori) è regolamentata dall’ufficio stampa del Senato. Pertanto le richieste di accredito devono essere inviate entro martedì 9 ottobre all’Ufficio stampa del Senato tramite fax 06.6706.2947 oppure e-mail: accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici (luogo e data di nascita), gli estremi della tessera dell’ordine dei giornalisti, gli estremi del documento di identità per gli operatori dell’informazione e l’indicazione della testata di riferimento.
Per ulteriori informazioni: pasqualestigliani@gmail.comfisso06.67064123, mobile: 342.8637323