È un nuovo modello di produzione distribuita che consente a diversi soggetti di aggregarsi in forma associativa o cooperativistica, per produrre insieme e condividere energia rinnovabile, determinando benefici economici, ambientali e sociali per i membri che partecipano alla CER e per il territorio circostante.
CHI PARTECIPA?
Il D.Lgs n°199/2021 amplia la platea dei soggetti che possono entrare a far parte delle comunità, consentendo la partecipazione oltre che alle persone fisiche, alle PMI e agli enti territoriali e locali, comprese le amministrazioni comunali, anche agli enti di ricerca e formazione, agli enti religiosi, del terzo settore e di protezione ambientale.
QUALI SONO I BENEFICI?
La comunità energetica è un progetto di attivazione territoriale che persegue finalità di natura socio-economica e ambientale come la tutela ambientale, la lotta alla povertà, la rivitalizzazione del tessuto sociale e la promozione di cittadinanza attiva.
Approvato l’ultimo provvedimento attuativo – Decreto MASE n.414 – che definisce le modalità di incentivazione a sostegno delle nuove configurazioni di CER e AUC e che individua i criteri e le modalità per la concessione dei contributi previsti dal PNRR per impianti inseriti nelle CER.
Si conclude il periodo di sperimentazione e viene dato avvio ad una nuova fase di progettazione e messa a terra di questo modello energetico alternativo, con un contingente iniziale di potenza incentivata a disposizione pari a 5 GW fino al 2027.
Un passo importante per la promozione della transizione energetica dal basso, che acquista una potenzialità di impatto ancora maggiore.
Aree di intervento
- Studio di fattibilità: attraverso la definizione di possibili scenari e relative valutazioni tecnico-economico-finanziarie, lo studio di fattibilità rappresenta un supporto decisionale per il proponente nella fase preliminare del progetto.
- Facilitazione e attivazione territoriale: partendo da una mappatura dei portatori di interesse e delle relazioni sul territorio, si accompagna il proponente nella definizione dell’obiettivo della CER e nel coinvolgimento dei futuri membri aderenti della CER.
- Supporto all’individuazione e costituzione del soggetto giuridico: partendo dagli obiettivi e dalle caratteristiche della futura comunità energetica, viene individuato il soggetto giuridico più idoneo, si elaborano diverse proposte di ripartizione del beneficio economico e si redigono i documenti contrattuali necessari a costituire il soggetto giuridico CER.
- Registrazione delle configurazioni energetiche sul portale GSE: si effettua la registrazione della configurazione energetica sul portale del GSE per presentare l’istanza di richiesta di incentivo e l’attivazione della CER.
- Supporto alla partecipazione a bandi: si accompagna il proponente nella definizione della proposta e nella redazione della documentazione richiesta per la partecipazione a bandi regionali, bandi di fondazioni, PNRR.
- Advisor e valutazione: grazie all’esperienza maturata nel settore, si supportano enti nella redazione di bandi, nella valutazione delle proposte e nell’affiancamento tecnico dei progetti in qualità di advisor.
- Formazione: veniamo coinvolti da partner esterni per formare gruppi di professionisti e non, sensibili al tema delle CER, oltre a supportare nella formazione di gruppi CER già attivi.
- Ricerca e Sviluppo: portiamo avanti costantemente attività di ricerca e sviluppo sia autonomamente sia attraverso progetti europei, grazie alle partnership e ai network internazionali di cui siamo parte.
VUOI RICEVERE
INFORMAZIONI GENERALI?
Con cadenza regolare, organizzeremo un incontro pubblico online per rispondere anche alle richieste di chi ha compilato il modulo. Sarà l’occasione per avere risposte ai tuoi dubbi e per conoscere altre persone come te intente ad attivare una comunità energetica.
HAI GIÀ UN’IDEA PROGETTUALE CHE VUOI CONCRETIZZARE?
Ti ricontatteremo quanto prima per verificare l’esistenza e le condizioni necessarie per attivare una comunità energetica rinnovabile e, in caso positivo, per intraprendere il percorso di attivazione.
Perchè affidarsi ad ènostra?
- Perché ci facciamo portatori degli interessi dal basso come quelli delle amministrazioni locali e dei cittadini energetici, i veri protagonisti di questo nuovo schema energetico.
- Perché tra i nostri valori fondanti ci sono la sostenibilità, la condivisione e la partecipazione attiva, gli stessi valori che guidano una comunità energetica rinnovabile.
- Perché ci impegniamo ad andare oltre l’energia e proponendo la comunità energetica rinnovabile anche come attivatore di azioni collettive non solo riferite all’energia, che rivitalizzino le comunità locali e favoriscano l’inclusione.