Il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica   |   SOCI ÈNOSTRA:  16.296   |   AREA RISERVATA

 

IL GIUSTO CLIMA 2024-2025

La trasmissione su clima, ambiente, energia e transizione giusta

L’11 settembre 2024 inizia la stagione 2024-2025 de “Il giusto clima”

In onda ogni mercoledì dalle 20.30 alle 21.30 (orario anticipato di mezzora rispetto agli scorsi anni), Il Giusto Clima è condotto da Gianluca Ruggieri ed Elena Mordiglia. In redazione, Sara Milanese e Marianna Usuelli.

Energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica sono i temi affrontati.

Si parte come al solito con una rassegna stampa dedicata a tutto ciò che è successo in ambito energetico e ambientale nell’ultima settimana. Poi, interviste, approfondimenti e notizie dal mondo. Infine, consigli che riguardano il quotidiano e un microfono aperto per poter fare domande allo “sportello radiofonico” di ènostra. Perché tutti vorremo ridurre la nostra impronta sul pianeta, ma spesso, non sappiamo come fare.

Continua così il sodalizio tra ènostra e Radio Popolare, iniziato nel lontano 2017 con la prima trasmissione “C’è Luce” e raccontato per la rivista ERREPI e sul sito di ènostra in occasione dei sei anni di partnership: la condivisione di un modello basato sulla partecipazione dal basso, l’impegno per una divulgazione ambientale di qualità, l’impianto fotovoltaico sul tetto di via Ollearo e molto altro.

Ascolta la puntata del 20/11/2024

Abbiamo parlato della COP29 in corso a Baku con Nadia Paleari di Change for Planet che è tornata proprio oggi in Italia dall’Azerbaijan, dell’impatto ambientale degli edifici in Europa con Ioannis Bakas dell’Agenzia Europea dell’Ambiente, del progetto di cattura e stoccaggio delle emissioni di Eni e Snam con Eva Pastorelli di ReCommon e infine nella nuova puntata di “Storie estreme” torneremo a parlare della sentenza sulla Shell.

Scarica il podcast

Gli impatti climatici del cibo

 

Cosa mangiamo, quanto mangiamo, e come viene prodotto quello che ci troviamo nel piatto? Tutte domande che hanno a che fare con la crisi climatica.
Mercoledì 3 maggio 2023 presso l’Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare (in via Ollearo 5) si è svolta la terza puntata LIVE!
 
Sono stati ospiti: Francesca Grazioli – autrice di “Capitalismo carnivoro – Allevamenti intensivi, carni sintetiche e il futuro del mondo” e ricercatrice presso Bioversity International; Giuliano Rancilio – ricercatore al Dipartimento di Energia del Politecnico; Carlo Catani – già direttore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, oggi presidente di Tempi di recupero e coautore di “Il chilometro consapevole“; Silvia Moroni – eco gastronoma che trovate su tutti i social e in libreria come autrice di “Parla Sostenibile”.

Vuoi segnalare alla redazione un tema interessante da approfondire in trasmissione?