Assemblea ordinaria 2023 – Le novità

Approfondimenti   
;
27 Giugno 2023
Approvazione del bilancio, apertura del nuovo Fondo Produzione 2023, rielezione del Collegio Sindacale, istituzione del Comitato Esecutivo, condivisione dei risultati del percorso di raccolta di pareri informati sul fotovoltaico a terra, lancio della campagna “Un abbraccio ai braccianti”.

Il 27 maggio 2023 si è svolta l’assemblea ordinaria di ènostra, nella sede legale in Via Ampère a Milano. Appuntamento fondamentale della vita cooperativa, l’assemblea è il momento in cui si stila il bilancio delle attività dell’anno, si discutono le strategie per il futuro e socie e soci esprimono il loro massimo potere decisionale. Ma è anche l’evento centrale della comunità di ènostra, in cui finalmente ci si incontra di persona, si condividono momenti di confronto e si nutre quella rete di relazioni che stimola le iniziative dei soci, è foriera di idee originali e spinge all’azione collettiva. Ringraziamo quindi socie e soci che sono venuti con spirito partecipativo, quelli che hanno fatto commenti costruttivi, quelli che si sono ritrovati tra vecchi colleghi e amici, quelli che hanno cucinato qualcosa per l’occasione. La comunità di ènostra è il cuore pulsante della cooperativa, il pilastro su cui si regge tutto il nostro lavoro, per questo l’assemblea è l’appuntamento più importante dell’anno. Ecco le principali novità.

Approvazione bilancio 2022

L’anno trascorso è stato particolarmente “intenso e impegnativo”, caratterizzato dall’esigenza di riportare la cooperativa in uno stato di equilibrio dopo diversi shock subiti – in particolare la restituzione degli extraprofitti, la crisi energetica e l’impennata record del valore delle Garanzie d’Origine – pertanto riuscire a chiudere con un utile di 86 mila euro è per la cooperativa un traguardo degno di nota e affatto scontato. La Presidente ha colto l’occasione per manifestare la propria gratitudine nei confronti di un team competente, compatto e solidale nell’affrontare queste criticità.

Conferma del Collegio Sindacale

Confermato per un ulteriore triennio il Collegio Sindacale, costituito da tre membri effettivi, Davide Ariotto, Ugo Brunoni e Sergio Saracino, e due sindaci supplenti, Fabio Michelone e Marco Ricciardiello, nominati dall’Assemblea su proposta del CdA. 

Apertura del Fondo Produzione 2023

È stata deliberata l’apertura del Fondo Produzione 2023 per lo sviluppo di nuovi impianti collettivi. In una prima finestra di tempo (attualmente aperta), si dà la precedenza per investire nel fondo e prenotare la tariffa Prosumer a coloro che hanno già manifestato l’interesse nei mesi passati. Successivamente, si annuncerà l’apertura ufficiale del Fondo Produzione 2023 per tutte e tutti coloro che vorranno parteciparvi (probabilmente verso la fine di luglio).

Il Fondo Produzione 2023 è di 4 milioni di euro e ha una durata di 12 anni, al termine dei quali il capitale potrà essere restituito a socie e soci sovventori. L’importo minimo dei conferimenti è di 500 euro. La remunerazione delle azioni di sovvenzione del Fondo verrà specificata nei prospetti informativi allegati ai contratti.

Istituzione del Comitato Esecutivo

Tra le novità presentate all’Assemblea 2023 è stata l’istituzione del Comitato Esecutivo (CE), previsto dall’articolo 25 dello Statuto, i cui componenti individuati all’interno del Consiglio di Amministrazione sono Sara Capuzzo (Presidente), Davide Zanoni (Vicepresidente) e Andrea D’Ascanio (Consigliere). Si è ritenuto doveroso provvedere a tale evoluzione della struttura organizzativa per far fronte alla crescita dell’impresa, alla complessità del business, all’esigenza di un adeguato risk management, all’evoluzione del mercato elettrico (opportunità e minacce), alla richiesta da parte dei Consiglieri di attribuire opportune deleghe alleggerendo il carico in capo al CdA, cui resta l’onere di definire gli indirizzi strategici, oltre a tutti gli obblighi stabiliti per legge. Alle riunioni del CE, che si svolgeranno bisettimanalmente, potranno essere invitati con funzione consultiva altri consiglieri, responsabili d’area o dipendenti. Trimestralmente il CE riferirà al CdA sul generale andamento della gestione.

Evoluzione della policy sulla valutazione degli impianti

Durante l’Assemblea sono stati condivisi i risultati del percorso di raccolta di pareri informati sul fotovoltaico a terra. Gli esiti del questionario somministrato il 12 maggio 2023 in seguito al Webinar Fotovoltaico a terra: come, dove e perché, hanno mostrato che la maggior parte delle socie e dei soci è aperta alla possibilità per ènostra di considerare lo sviluppo di impianti a terra, esaminando attentamente caso per caso e valutando innanzitutto terreni industriali e già impermeabilizzati (Ne abbiamo parlato più approfonditamente qui).

Lancio della campagna “Un abbraccio ai braccianti”

Dopo l’intervento in collegamento di Paolo Lucchi, presidente di Legacoop Romagna, ènostra ha lanciato la campagna di raccolta fondi “Un abbraccio ai braccianti”, insieme a Legacoop Romagna e Banca Etica, per sostenere le cooperative agricole di braccianti (CAB) duramente colpite dall’alluvione nel ravennate (Scopri di più e come contribuire qui).

Maggiori informazioni sull’assemblea e relativi documenti a questa pagina.