Assemblea annuale: il bilancio dello scorso anno e i progetti per il 2024
;Il nuovo piano di investimenti in impianti collettivi, la collaborazione con le cooperative, il prezioso lavoro sulle CER, i progetti pionieristici di flessibilità energetica: ecco alcuni dei tanti temi al centro dell’Assemblea
Circa 500 persone socie hanno seguito in presenza e online la giornata più importante della vita cooperativa: l’Assemblea Ordinaria annuale di ènostra, che si è svolta il 4 maggio nella sede legale in via Ampère a Milano. Dal racconto corale, in cui si sono susseguiti numerosi interventi tenuti da ampia parte dello staff di ènostra, sono emerse con forza la sinergia e la professionalità della squadra.
“È stata un’assemblea emozionante e in qualche modo ‘celebrativa’: con il 2023 abbiamo chiuso definitivamente le perdite pregresse, abbiamo realizzato la nuova turbina collettiva al Castiglione e lanciato un nuovo fondo da 4 milioni“, ha commentato la presidente Sara Capuzzo. “Lo spirito collaborativo e l’entusiasmo che caratterizzano il lavoro di tutti i giorni è stato espresso anche in occasione dell’Assemblea, pensata in modo corale proprio per dare più spazio possibile a colleghe e colleghi che con dedizione quotidiana ci portano a raggiungere i grandi risultati raggiunti. Come detto l’applauso è tutto per il grande team di ènostra! La festa continua anche nel 2024, l’anno del decennale. L’appuntamento è a settembre, a Gubbio (con vista pala) con nuovi impianti collettivi, grandi iniziative di comunità energetiche, progetti sperimentali e un report che racconterà un decennio di impatti”.
Gli highlights del 2023
Innanzitutto il 2023 si è concluso con un utile di 225 mila euro, che ci consente di chiudere definitivamente le perdite pregresse aprendo un nuovo capitolo della storia di ènostra, in cui sarà possibile prevedere una remunerazione del capitale dellɜ sociɜ.
Dopo l’intenso 2023, pieno di momenti cardine e raccontato approfonditamente nel Report Annuale 2023, ènostra inizia il suo decimo anno di attività con un nome e una riconoscibilità sempre più forti per la sua azione a favore della transizione dal basso. Che vale anche per il settore delle CER: nonostante la lunga attesa del decreto attuativo durante tutto il 2023, la cooperativa non poteva spendersi maggiormente per promuovere il modello, con oltre 60 progetti in corso in tutta Italia (25 gli studi di fattibilità conclusi nel 2023, nell’attesa del decreto). I frutti di questo lavoro li raccoglieremo nel 2024 e oltre. Le due preziose testimonianze di Legacoop Romagna (nell’ambito del progetto “Cooperative in transizione”) e Uniabita (importante cooperativa di abitanti) hanno dato solo un assaggio degli ambiziosi progetti di CER che ènostra sta portando avanti con il mondo cooperativo.
La dimensione cooperativa è stata, come sempre, centrale nel racconto dell’operato di ènostra dello scorso anno: dalle iniziative di solidarietà intraprese (la campagna Un abbraccio ai braccianti), alle collaborazioni tra realtà affini, e l’ingresso tra i soci produttori di Coop Sole. Ma il 2023 è stato anche l’anno dell’inaugurazione della collaborazione con la cooperativa bee4 per l’inserimento di una risorsa che opera dal carcere di Bollate nella squadra dedicata all’assistenza allɜ sociɜ.
È stato presentato anche il nuovo Comitato Tecnico Scientifico, composto da otto espertɜ, che sarà coinvolto e consultato su temi in relazione alla policy relativa agli impatti ambientali e sociali degli impianti di produzione, ad iniziative di lotta alla povertà energetica, al coinvolgimento dellɜ cittadinɜ e delle comunità nella transizione, al mutualismo e all’agire cooperativo, a questioni di natura etica ed altro ancora.
Novità, piano investimenti e progetti pionieristici per il 2024
L’occasione dell’assemblea è stata preziosa per aggiornare lɜ sociɜ sul piano investimenti per la realizzazione di nuovi impianti collettivi del biennio 2024-2025, per un totale di 4,8 milioni di euro e 4,45 MWp di potenza. Sono tutti fotovoltaici i progetti in cantiere: innanzitutto gli 850 kWp di Brindisi, che tra il terzo e il quarto trimestre dell’anno vedranno finalmente la luce, parallelamente all’impianto sul tetto della cooperativa Di Mano in Mano a Cambiago (MI), da 160 kWp. Tra il 2024 e il 2025 verrà poi completato anche il fotovoltaico da 340 kWp di Vicenza, sul tetto della Scuola di Formazione Professionale San Gaetano. Nel cronoprogramma appaiono inoltre due impianti che sfiorano 1 MW di potenza: quello presso l’azienda agricola Magnani ad Arborea in Sardegna e quello di Cassine (AL), oltre a 130 kWp sul capannone dell’associazione di volontariato Insieme Verona Est (VR).
Il team di ènostra, già cresciuto di tre unità nel 2023, ha di recente acquisito due nuovi colleghi termotecnici, grazie ai quali la cooperativa, come annunciato in assemblea, ha potuto riattivare il servizio di installazione di pompe di calore, intervento fondamentale per supportare la progressiva elettrificazione domestica dellɜ sociɜ. L’Assemblea è stata anche l’occasione per presentare la bozza del nuovo sito, il cui redesign è stato assegnato all’agenzia di comunicazione socia di ènostra Gag, e che sarà online entro l’estate.
Da sottolineare anche che l’impegno della cooperativa nell’ambito della flessibilità energetica: con la partecipazione al progetto RomeFlex, promosso da ARETI, ènostra sperimenta un progetto pionieristico nel settore, che ha l’ambizione di permettere allɜ sociɜ della cooperativa di essere tra lɜ primɜ in Italia a sperimentare la modulazione dei propri consumi elettrici a servizio dell’equilibrio della rete elettrica locale: un meccanismo necessario per una completa transizione energetica e per l’abbandono delle fonti fossili. Nella prima fase il progetto ha coinvolto solo utenze domestiche, da aprile è stato aperto anche alle imprese socie.
Prossimi appuntamenti
Nel 2024, in occasione del decimo anno dalla nascita della cooperativa, per la prima volta ènostra produrrà un report d’impatto dalla nascita ad oggi, grazie alla collaborazione con il partner Avanzi. Una sintesi analitica che cercherà di individuare i risultati conseguiti dalla cooperativa rispetto agli obiettivi posti nei dieci anni di operato. Il report d’impatto mapperà e misurerà con la metodologia della Teoria del Cambiamento (ToC) il contributo ambientale e sociale di ènostra.
L’occasione per presentare l’esito di questo lavoro sarà l’Assemblea straordinaria che verrà convocata per sabato 26 ottobre 2024 anche per presentare il nuovo regolamento elettorale e altre novità e per dare il giusto spazio per aggiornare sulle attività della cooperativa la comunità dellɜ sociɜ che è sempre più ampia e da nutrire anche con momenti di condivisione e confronto.
Infine, una festa: così celebreremo i primi dieci anni della cooperativa nel fine settimana 7-8 settembre a Gubbio, luogo che simboleggia gli importanti traguardi di ènostra perché qui sono sorti i due più grandi impianti collettivi della cooperativa. Quindi un week end in campeggio con vista turbina, per festeggiare insieme a socie e soci di tutta Italia la comunità di ènostra, gli obiettivi raggiunti e confrontarci sulle nuove sfide. A breve a daremo a tuttɜ maggiori informazioni a riguardo! Stay tuned