AgroRES – i biodistretti del Lazio verso la costituzione di comunità energetiche
;ènostra è stata scelta come partner tecnico per supportare le aziende agricole nel percorso verso la costituzione di comunità energetiche tra i dieci biodistretti del Lazio
Al via la collaborazione tra ènostra e Arsial sul progetto AgroRES per la costituzione di comunità energetiche rinnovabili (CER) tra i biodistretti del Lazio. Promosso dall’Agenzia Regionale dello Sviluppo e dell’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio (Arsial), il progetto AgroRES – Investing in Renewable Energies for Agriculture, ha l’obiettivo di sviluppare misure che incoraggino la produzione e l’uso delle energie rinnovabili nel settore agricolo e rurale.
Della durata di otto mesi, il progetto include la realizzazione e la gestione di un help desk (contattabile alla mail agroreslazio@arsial.it) destinato a supportare le comunità rurali e i biodistretti interessati a promuovere delle CER. In virtù della sua lunga esperienza sui progetti di comunità energetiche, ènostra è stata scelta come partner tecnico per gestire gli sportelli fornendo un servizio di supporto tecnico, economico-finanziario e amministrativo.
Organizzato nell’ambito del programma europeo Interreg 2014-2020, il progetto AgroRES coinvolge i dieci biodistretti laziali: Colli Etruschi, Valle di Comino, Colline dell’Amaseno, Etrusco Romano, Via Amerina e delle Forre, Maremma Etrusca e Monti della Tolfa, Lago di Bolsena, Castelli Romani, Genazziano-Paliano e Alto Lazio. Si tratta di aggregazioni di imprese agricole che insistono sulla stessa area geografica, riconosciute dalla Regione Lazio e unite dalla volontà di diffondere il metodo biologico di coltivazione e la gestione sostenibile dell’agricoltura.
Ènostra ha elaborato e inviato ai dieci biodistretti un questionario online, grazie al quale verranno raccolti i dati necessari ad una valutazione preliminare per la costituzione di comunità energetiche, dai consumi energetici delle imprese agricole alle superfici disponibili per l’installazione di impianti fotovoltaici sui loro tetti.
Il biodistretto di Via Amerina e delle Forre, che coinvolge diversi comuni dell’area geografica ad est del Lago di Vico (VT), è stato il primo ad attivarsi: il 27 marzo 2023 si terrà il primo incontro tra ènostra e il biodistretto per valutare le potenzialità della costituzione di una CER per il territorio.
Nel frattempo proseguirà l’attività degli help desk, e a questo incontro ne seguiranno molti altri con i diversi biodistretti, durante i quali ènostra entrerà in contatto diretto con i territori e svolgerà le opportune valutazioni.
Una volta raccolti tutti i dati sulle imprese agricole tramite il questionario e incontrati tutti i biodistretti, il 19 aprile 2023 si svolgerà la conferenza finale promossa da Arsial e diretta a fare il punto della situazione sull’andamento del progetto AgroRES, che si concluderà nel mese di agosto.
Per le imprese agricole della Regione Lazio interessate ad avere informazioni e supporto è stata attivata la seguente mail: agroreslazio@arsial.it