ènostra è partner tecnico di CER.ca.MI
;Promossa da Comune di Milano, Politecnico di Milano, Abitare Società Cooperativa, Cooperativa Diapason e Associazione Terzo Paesaggio, CER.ca.MI ha scelto ènostra come consulente tecnico.
Gestione, monitoraggio e rendicontazione tecnica: di questo si occuperà ènostra per conto della comunità energetica milanese costituita il 15 ottobre scorso, CER.ca.MI.
Nata con l’obiettivo di promuovere la produzione e la condivisione di energia rinnovabile, CER.ca.MI è una grande comunità energetica attualmente composta da quattro configurazioni, corrispondenti ai quartieri Bovisa, Chiaravalle, Città Studi e Niguarda-Affori.
La CER ha l’ambizione di allargarsi ben presto a nuove aree della città e nuovi membri, sia consumatori, sia produttori, che siano disposti a mettere i loro impianti rinnovabili al servizio della comunità.
ènostra ha seguito questo progetto fin dalle fasi embrionali nel 2022, quando il Politecnico di Milano aveva incaricato la cooperativa di condurre uno studio di fattibilità su oltre 60 edifici allo scopo di valutare l’installazione di impianti fotovoltaici da mettere a disposizione di una comunità energetica.
Nei mesi successivi, il Comune di Milano ha sposato con entusiasmo il progetto del Politecnico di Milano, che ha gradualmente accolto anche tre importanti realtà solidali del territorio milanese: Abitare Società Cooperativa, Cooperativa Diapason e Associazione Terzo Paesaggio.
Il progetto è quindi cresciuto nel tempo evolvendo e cambiando forma, così come il ruolo di ènostra al suo interno, fino ad arrivare all’estate del 2024, quando la cooperativa è stata incaricata dal Politecnico di Milano di realizzare un sito web della nascitura CER.ca.MI, oggi visitabile qui.
Il 15 ottobre 2024 viene ufficialmente costituita la CER come associazione non riconosciuta (ETS), e vengono nominati il Presidente – Filippo Bovera, docente di Politecnico di Milano – e il vicepresidente, Gian Piero Carezzano, Direttore di Cooperativa Abitare.
Con la nascita di CER.ca.MI, ènostra è stata subito incaricata di occuparsi della gestione tecnica, del monitoraggio dei consumi e della rendicontazione degli incentivi all’energia condivisa.
Essendo composta da quattro configurazioni, CER.ca.MI è un perfetto esempio di comunità energetica di seconda generazione, in grado di coinvolgere potenzialmente migliaia di membri. Nel regolamento la CER ha stabilito che gli incentivi saranno investiti in progetti sociali nei quattro territori coinvolti.
Vista la sua notevole dimensione, la comunità si è dotata di una governance per individuare i progetti ai quali destinare il tesoretto della CER: ogni configurazione avrà quindi un Comitato, composto da alcuni membri della CER di quell’area, che avrà il compito di intercettare i bisogni dei quartieri e interloquire con i Municipi, in costante dialogo con il Comune di Milano, per identificare di concerto con l’amministrazione i progetti da finanziare.
CER.ca.MI è aperta a nuove adesioni. Sta cercando anche nuovi membri produttori in altre zone della città, con l’ambizione di allargarsi all’intero perimetro comunale, dando vita a nuove configurazioni nelle aree che sottendono ad altre cabine primarie.
Svolge un costante presidio e un’attività di comunicazione presso il pubblico lo Sportello Energia gestito da Amat, a cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni.