Faenza – Il futuro dell’energia è cooperativa
Martedì 5 novembre a Faenza si svolge dalle 9.30 alle 12 presso la sede CFF il convegno “Il futuro dell’energia è cooperativa“.
Il convegno è aperto dai saluti del presidente di Legacoop nazionale Simone Gamberini, di Barbara Lepri, presidente Innovacoop, e di Luca Leonardi, presidente di Cff e della Cer della Bassa Romagna e della Romagna Faentina.
Emiliano Galanti, responsabile delle Comunità Energetiche Rinnovabili di Legacoop Romagna, e Mirco Mongardi, vicepresidente di Legacoop Imola, interverranno su “Le Cer cooperative promosse da Legacoop in Romagna: stato dell’arte e progetti”. Davide Gavanelli, Amministratore delegato Bryo Spa, interverrà su “La promozione del fotovoltaico: oltre i tetti, il ruolo di pensiline auto e solare galleggiante”.
Il programma continuerà con Paola Bellotti, Direttrice area Sostenibilità e Sviluppo Coopfond, la cui relazione si intitola “Il sistema cooperativo a supporto delle Cer: studio di caso”. Sara Capuzzo, presidente della cooperativa ènostra, spiegherà “Le opportunità delle CER per imprese e cittadini: un approccio mutualistico per servizi innovativi ai soci”.
Ultimo intervento in programma quello di Piergabriele Andreoli, Direttore AESS, sul tema “Strumenti e risorse per promuovere e sostenere Io sviluppo delle CER: idee per Comuni e Regione”.
Le conclusioni saranno affidate al presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi.