Banca Etica lancia un bando a sostegno di progetti di riqualificazione energetica

Novità da ènostra   
;
12 Agosto 2024
ènostra si propone come partner per offrire consulenza tecnica alle realtà che desiderano candidarsi


Vuoi candidarti al Bando Impatto+ 2024 “Energia etica per comunità e territori” ma non sai come calcolare i benefici ambientali del tuo progetto? Ritieni di aver bisogno di una diagnosi energetica per aumentare le probabilità di successo nella selezione iniziale? ènostra può aiutarti!

Se sei un ente sportivo, una cooperativa sociale, un’organizzazione del terzo settore o un’azienda agricola biologica intenzionata ad avviare campagne di crowdfunding per condurre interventi di riqualificazione energetica, hai tempo fino al 30 settembre per presentare la tua candidatura.

I progetti selezionati con il bando promosso da Banca Etica e Etica SGR potranno beneficiare di un incontro di formazione sulle strategie da adottare per campagne di crowdfunding a cura del team di Produzioni dal Basso.

Le campagne di crowdfunding dei vincitori saranno pubblicate sulla piattaforma Produzioni dal Basso e ospitate nel network di Banca Etica. Al raggiungimento del 75% dell’obiettivo prefissato, Etica SGR completerà la raccolta con il suo contributo del 25% a fondo perduto grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding.

Quali interventi possono essere candidati

Le campagne di crowdfunding che Banca Etica potrà selezionare con il bando dovranno essere volte alla ristrutturazione di immobili allo scopo di aumentarne il livello di efficientamento energetico. Gli interventi di riqualificazione energetica comprendono ad esempio: installazione di impianti di climatizzazione con pompa di calore o impianti per biomasse; installazione di impianti fotovoltaici; interventi di posa del cappotto termico; sostituzione degli infissi; rifacimento copertura; edificazione in bioedilizia.

Criteri di selezione

Coerenza con gli obiettivi del bando, originalità e qualità, innovatività del progetto, aderenza ai valori ed obiettivi di Banca Etica, sostenibilità economica, impatto sociale e ambientale, concretezza del piano di comunicazione sono i principali criteri attraverso cui Banca Etica selezionerà i progetti vincitori.

Verranno scelti progetti di crowdfunding con obiettivi da minimo 7.000 euro a un massimo di 50.000 euro, consapevolmente prefissato, e tempistiche di raggiungimento dell’obiettivo in 60 giorni di raccolta.

Saranno premiati i progetti in grado di ottenere una maggiore riduzione delle emissioni di anidride carbonica, contenimento dei costi energetici e impatto sociale positivo sulla comunità e il territorio di riferimento.

Tempistiche

Fino al 30 settembre entro le ore 12.00 è possibile candidarsi attraverso il form nel Network di Banca Etica. Il processo di valutazione e selezione avverrà entro il 4 novembre. I progetti selezionati potranno raccogliere fondi sul Network della banca in Produzioni dal basso per 2 mesi, dal 5 dicembre 2024 al 5 febbraio 2025. La comunicazione definitiva degli esiti avverrà entro fine marzo 2025. I risultati ufficiali e definitivi saranno diffusi, nel contempo, attraverso tutti i canali di comunicazione del Gruppo Banca Etica e di Produzioni dal Basso.

Il supporto di ènostra

Il team dei servizi energetici di ènostra si rende disponibile a offrire a titolo gratuito supporto tecnico preliminare alle realtà che desiderano candidarsi al bando. Se interessato, scrivi a servizi@enostra.it

Sfogliando il bando avrai visto che il punteggio viene assegnato anche sulla base della precisione dei dati energetici di progetto, quindi una consulenza energetica approfondita può essere determinante. ènostra potrà indicarti i propri partner tecnici di zona al fine di ricevere un supporto personalizzato. Per ottenere un’offerta (soggetta alla verifica della copertura territoriale) è sufficiente scrivere a servizi@enostra.it