Fai parte di ènostra? Candidati al bando riservato ai soci e socie (e familiari) a favore di micro azioni per diffondere la cultura della transizione

Novità da ènostra   
;
11 Aprile 2022
In ènostra siamo fortemente convinti che la transizione energetica sia prima di tutto una sfida culturale dove ognuno di noi ha un ruolo fondamentale se vogliamo che il passaggio a un sistema energetico basato su fonti rinnovabili ed efficienza energetica sia sempre di più la quotidianità di tutte e tutti.

Tre anni fa, abbiamo dato avvio al percorso per favorire la partecipazione interna ai soci e alle socie che vogliono attivarsi per la cooperativa e per diffondere i valori della transizione nei diversi territori. Oggi li vogliamo aiutare a sviluppare quelle idee e iniziative già concepite e avviate oppure ancora tutte da progettare.

ènostra ha quindi deciso di lanciare il bando “Partecipa alla transizione!”, riservato ai propri soci e socie, i loro conviventi o i gruppi di persone con almeno un socio o una socia di ènostra per sostenere iniziative e progetti di sensibilizzare sul tema della transizione energetica.

Conosciamo bene la fatica di attivarsi, la difficoltà di organizzarsi e di organizzare percorsi di attivazione e partecipazione territoriale nella quotidianità di tutti i giorni, ma anche la volontà e la passione che la comunità di ènostra esprime nel portare avanti iniziative e percorsi. Per questo il seguente bando vuole affiancare le tante attività già sviluppate dai soci e dalle socie mettendo in campo delle risorse economiche a copertura dei costi e un percorso di affiancamento a sostegno delle attività.

In palio ci sono sia risorse economiche che risorse interne della cooperativa:

  • un pacchetto di risorse economiche pari a 2.000€ che andranno ripartite in un massimo 5 progetti;
  • un percorso di accompagnamento e di confronto con il gruppo Partecipazione di ènostra e la possibilità di attivare le reti professionali della cooperativa;
  • i canali di diffusione e disseminazione della cooperativa.

Le proposte e le iniziative che verranno prese in considerazione sono quelle che si sviluppano all’interno di territori e comunità che abbiano come obiettivo quello di incentivare la partecipazione dei cittadini alla transizione energetica. Progetti dall’alta fattibilità, ma che necessitano di un sostegno per essere svolti in maniera positiva dai socie e dalle socie.

Vogliamo essere il più inclusivi possibile e per questo invitiamo a partecipare non solo i soci e le socie, ma anche i loro conviventi o i gruppi di persone con almeno un socio o una socia di ènostra che vedono in questo bando un’occasione per rafforzare o sviluppare dei percorsi di promozione e partecipazione alla transizione energetica nelle proprie comunità.

Che aspetti? Leggi il testo completo del bando, fatti venire un’intuizione e candidati!

 

**Modalità di partecipazione:

Per partecipare al bando è necessario inviare entro e non oltre la mezzanotte del 30 aprile 2022 all’indirizzo di posta elettronica partecipazione@enostra.it una mail con oggetto “Bando Partecipa alla transizione”, contenente:

  • il modulo di partecipazione compilato,
  • la presentazione della persona o del gruppo proponete, se possibile attraverso CV,
  • la liberatoria firmata (in caso di gruppi una per ogni componente),
  • una descrizione del progetto (max 2.000 battute)  

Aspettiamo le vostre candidature!