Nuova linfa per il fotovoltaico negli enti pubblici in Lombardia
;20 milioni di euro dal bando Axel di contributi a fondo perduto per gli Enti pubblici che vogliono installare nuovi impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo nella regione.
La Giunta regionale della Lombardia ha approvato la nuova edizione del bando Axel che stanzia 20 milioni di euro a favore degli enti locali che vogliano realizzare impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo negli edifici pubblici.
Questi contributi a fondo perduto permettono di coprire fino al 50% delle spese sostenute per l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico collegato a un sistema di accumulo e del 100% per la realizzazione di un sistema di accumulo collegato a un impianto fotovoltaico esistente.
Con questo secondo finanziamento, il bando raggiunge la dotazione complessiva di 40 milioni di euro, che permetterà a tutti gli enti locali che hanno presentato domanda di poter accedere ai fondi. Sono infatti state presentate complessivamente 921 domande, di cui solamente 466 avevano avuto la possibilità di vedere accolte le loro istanze. Con questa secondo bando potranno accedere le 455 domande rimaste inevase lo scorso anno.
Importanti sono le quote dei piccoli Comuni che hanno presentato progetti: 47% in provincia di Bergamo su 106 domande, 84% in provincia di Brescia su 80 domande, 84% in provincia di Como su 26 domande, 86% in provincia di Cremona su 18 domande, 85% in provincia di Lecco su 16 domande, 100% in provincia di Lodi (9 domande), 64% in provincia di Mantova su 34 domande, 28% in provincia di Milano su 44 domande, 40% in provincia di Monza Brianza su 16 domande, 85% in provincia di Pavia su 45 domande, 82% in provincia di Sondrio su 25 domande, e 74% in provincia di Varese su 36 domande.
Questo finanziamento è un nuovo passo verso la decarbonizzazione anche degli edifici della pubblica amministrazione. Ci auspichiamo che questi finanziamenti possano continuare perché il percorso di transizione energetica è tutt’altro che completato.