Sul tetto è meglio un orto o un impianto fotovoltaico? Non è necessario scegliere si possono fare entrambi
;Alcuni ricercatori inglesi hanno sviluppato un modo per ottimizzare l’utilizzo dei tetti urbani con il fotovoltaico e l’agricoltura.
Alcuni ricercatori dell’Imperial College di Londra e dell’Università di Aberdeen in Scozia hanno paragonato le possibilità di utilizzo dei tetti urbani, valutando l’installazione di pannelli fotovoltaici o la realizzazione di orti urbani.
In fase di avvio dello studio sono stati valutati gli aspetti positivi di ciascun intervento: il fotovoltaico ridurrebbe la dipendenza dell’edificio dalla rete elettrica, mentre gli orti potrebbero, oltre a fornire cibo a chilometro zero, contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 e a isolare termicamente d’estate e d’inverno l’edificio.
I ricercatori hanno esaminato tre diverse opzioni agricole per la coltivazione del pomodoro: la semplice coltivazione su tetto, la coltivazione in serre non condizionate e quella in serre condizionate, dove la concentrazione di CO2, la temperatura, l’umidità e l’illuminazione sono controllate. Hanno paragonato questi diversi tipi di coltivazioni con l’istallazione di un impianto fotovoltaico sul tetto.
Nell’analisi delle opzioni agricole è stato considerato il costo del ciclo di vita dei pomodori, dall’installazione, ai processi di coltivazione, alla resa. Per il fotovoltaico è stato preso in esame il costo del ciclo di vita e il guadagno dalla produzione di elettricità.
Le analisi hanno evidenziato che l’installazione di un impianto solare è la soluzione preferibile, in quanto porta un vantaggio economico all’intero sistema. Tuttavia, la soluzione della coltivazione in serre condizionate offre una scelta economicamente competitiva e sostenibile dal punto di vista ambientale.
I ricercatori inglesi hanno affermato, in conclusione, che la possibilità di combinare sui tetti coltivazioni agricole con impianti fotovoltaici potrebbe fornire molteplici vantaggi, anche se devono essere ancora effettuati degli studi che prendano in esame l’intero sistema agricolo-fotovoltaico e che prevedano una progettazione integrata delle coperture in ambiente urbano.