ènostra, da sei anni

Novità da ènostra   
;
18 Luglio 2020

La cooperativa che oggi riunisce 6.500 socie e soci è una realtà strutturata che ambisce a essere un punto di riferimento nelle scelte individuali per la transizione energetica e nelle tante novità delle comunità energetiche

E sono sei. Sei anni di ènostra che da startup dal sapore avveniristico è diventata una realtà indiscussa dell’energia rinnovabile, etica e sostenibile. Ci sono alcuni segreti che possiamo svelare: innanzi tutto una storia pregressa che è confluita dentro l’attuale cooperativa (Retenergie, qui un bel libro che racconta la sua storia), la testarda caparbietà dei soci fondatori, la dedizione del team e le alleanze con molti soggetti che operano nel capo delle buone pratiche, rispettose dell’ambiente e con una missione da compiere: stop alle fossili, transizione energetica, trasformazione del consumatore in produttore (prosumer), costruzione di nodi virtuosi di energia, le comunità energetiche che uniscono nel nome del risparmio di un bene prezioso – efficientamento – e autoproduzione.

ènostra in questi anni è cresciuta, ha uno staff allargato, un organigramma che fa funzionare al meglio una macchina che sta affrontando una crescita esponenziale di socie e soci. Con un punto di orgoglio nel rivendicare un percorso di partecipazione e di soci attivi, che in futuro saranno l’infrastruttura logistica della nostra coperativa.

 

 

“Giorno dopo giorno –  afferma la nostra Presidente Sara Capuzzo – famiglie, piccole e medie imprese, ed enti locali diventano sempre più i protagonisti del nuovo modello, che da centralizzato diviene diffuso, da fossile si fa sempre più sostenibile, da iniquo diviene democratico ed inclusivo spostando il potere e gli equilibri sui territori, grazie anche alle nuove opportunità che emergono dalle comunità energetiche. Da sempre ènostra spinge come una locomotiva per accelerare questa transizione dal basso. Nel giorno del suo sesto compleanno, ci auguriamo che possa essere sempre più efficace e pronta a produrre questo cambiamento rivoluzionario, rappresentare una compagine di soci sempre più allargata e coesa e concretizzare iniziative virtuose in grado di produrre benefici sociali, economici e ambientali significativi”.

 

Si fa festa con la speciale promozione (fino al 31 luglio, vedere qui) e si fa festa con le 100 candeline della trasmissione C’è Luce sule frequenze di Radio popolare (https://www.radiopopolare.it/podcast/ce-luce-di-ven-03-07/ qui il podcast della storica puntata); si festeggia pensando ai tanti obbiettivi che ci attendono e ai quali abbiamo lavorato in questi mesi pre e post Covid.

E allora buon compleanno a noi e a tutti quelli che verranno dentro questa grande e accogliente famiglia.