Decarbonizzare le città: gli strumenti  di  Hotmaps

Novità da ènostra   
;
14 Luglio 2020
Energy Cities, una rete di 1000 governi locali in 30 diversi Paesi, ha consegnato agli stakeholder del progetto europeo Hotmaps una cassetta degli attrezzi per abbattere le emissioni e sviluppare piani di azione per l’energia e il clima sostenibili.

Lo strumento principale della cassetta degli attrezzi di Hotmaps è un software online che prende il nome dal progetto e che supporta le autorità locali ad identificare, analizzare, modellare e mappare risorse e soluzioni per sviluppare i processi di pianificazione per il riscaldamento e il raffrescamento a livello locale, ma anche regionale e nazionale.

Una cassetta degli attrezzi per la pianificazione energetica

La cassetta degli attrezzi fornita dal progetto europeo è stata sviluppata insieme alle città e sette aree pilota europee lo hanno testato con successo: Aalborg (Danimarca), Bistrita (Romania), Frankfur t (Germania), Contea di Kerry (Irlanda), Milton Keynes (Regno Unito) e San Sebastián (Spagna ). Hotmaps è uno strumento potente per lavorare sulla pianificazione del riscaldamento e del raffrescamento (H&C) che ha consentito alle città pilota di testare e valutare diversi scenari energetici, fornendo un’analisi integrale delle loro risorse energetiche. Gli utenti possono caricare i dati della propria città e calcolare scenari energetici precisi. Le hotmap possono anche fornire una serie di indicatori per questi scenari, consentendo di analizzarne la fattibilità economica, finanziaria e tecnica.

Cosa offre e come può essere utilizzato Hotmaps

Hotmaps consente di identificare la domanda e l’offerta di energia per riscaldamento e raffrescamento grazie a una mappa interattiva che include tutti i 28 Paesi dell’Unione europea. Offre anche la possibilità di conoscere il potenziale di energia rinnovabile per ogni area selezionata, di indentificare il calore di scarto degli impianti industriali e tanto altro. Molti sono i soggetti a cui Hotmaps può essere utile:

  1. Urbanisti e pianificatori territoriali: potranno usare Hotmaps come strumento decisionale basato su dati specifici, ma anche come supporto per sviluppare piani di azione per l’energia e il clima sostenibili e interagire con le parti interessate;
  2. Consulenti:  Hotmaps sarà per loro una fonte di dati e codici sorgente per i loro softwar e potrà essere utile anche come strumento di calcolo per eseguire studi per i propri clienti;
  3. Utility: potranno utilizzare Hotmaps come uno strumento per identificare potenziali aree di interesse per progetti e per eseguire facilmente studi di pre-pianificazione da inviare a potenziali clienti; può essere anche utilizzato come piattaforma per condividere dati con i soggetti interessati;
  4. Ricercatori: Hotmaps può fornire loro dati e metodologie e fungere da piattaforma di sviluppo per ulteriori progetti.

Le soluzioni per riscaldare e raffrescare le nostre case in maniera sostenibile sono cruciali per il successo della transizione energetica – ha dichiarato Els Struiving  della comunità energetica Paddepoel Energiek di Groningen (Paesi Bassi). Le hotmap potrebbero essere utilizzate per consentire ai residenti in una determinata area di fornire informazioni utili per le scelte strategiche e le soluzioni al vaglio dei pianificatori territoriali”.