Costruttori di futuro: ciclo di laboratori su energia, sostenibilità e inclusione
;ènostra presenta un ciclo di laboratori teorico-pratici, in tema di energia e sostenibilità, per una nuova generazione di cittadini consapevoli e motivati a impegnarsi in prima persona per costruire un futuro più equo e sostenibile.
Il modello economico di crescita attuale non funziona, anzi è dannoso. Per questo ènostra, partner del progetto Costruttori di Futuro, organizza un percorso di tre appuntamenti per giovani cittadini che vogliano accrescere la propria consapevolezza e costruire pratiche di produzione, autocostruzione e consumo sostenibili ed equi, a livello locale e globale. Azioni concrete inserite in un processo di inclusione, scambio e cittadinanza attiva, tra cittadini italiani, e migranti, accomunati dalla volontà di acquisire nuove competenze, arricchire il proprio contesto di quartiere, coltivare momenti di crescita collettiva, riportare nel proprio quotidiano buone pratiche per un uso migliore dell’energia e delle risorse.
Il percorso è realizzato in collaborazione con l’Associazione Sunugal e si svolgerà presso Cascina Casottello, Via Fabio Massimo, 19 Milano – M3 ‘Porto di Mare’.
I tre appuntamenti in programma
SABATO 16 MARZO 10.00 – 17:00 MODULO 1 – ENERGIA E RISORSE IN CASA: COME USARLE MEGLIO
Buone pratiche fai-da-te, risparmio energetico e mercato libero a cura di Sara Capuzzo e Pasquale Pizzichetti, ènostra
Per il programma completo, vai a questo link
SABATO 30 MARZO 10.00 – 17:00 MODULO 2 – AUTOCOSTRUZIONE E PRATICHE DI BIOEDILIZIA
Conoscere i materiali locali, le prestazioni e le tecniche di costruzione a cura di Dario Sabbadini, Ecovillaggio Granara.
Per il programma completo, a questo link
SABATO 6 APRILE 10.00 – 17:00 MODULO 3 – CORSO DI “CUCINA SOLARE”
Racconti africani, autocostruzione e corso di cottura “solare” a cura di Giulio Pozzoli, Solesienergia.
Per il programma completo, vai a questo link
A chi si rivolge
Il percorso è indirizzato prevalentemente a giovani, tra i 18 e i 35 anni, italiani, migranti e richiedenti asilo.
Come si partecipa
La partecipazione è gratuita con preiscrizione obbligatoria, fino ad un massimo di 20 partecipanti per modulo.
[vc_row link=”https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd6fqViqW2qr2gFLg1tdC12rMLMD6EqEu0TSvDd5xiNyUQ3eQ/viewform?vc=0&c=0&w=1″ target=”_blank” icon=”” appear=”false” color=”color-3″ custom_color=”” size=”full” border_radius=””][vc_column width=”1/1″][minti_button link=”https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd6fqViqW2qr2gFLg1tdC12rMLMD6EqEu0TSvDd5xiNyUQ3eQ/viewform?vc=0&c=0&w=1″ target=”_blank” color=”color-3″ size=”full” border_radius=””]ISCRIVITI ORA[/minti_button]
Il pranzo è condiviso: contribuisci anche tu portando qualcosa da bere o da mangiare, a tua scelta!
Il progetto è finanziato dall’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo (AICS), promosso da Istituto Oikos.
Partner del progetto: Equo Garantito (EG), Fondazione Progetto Arca Onlus (FPA), Ingegneria Senza Frontiere (ISF-MI), Casa delle AgriCulture (CAC), Leroy Merlin Italia (LM), Il Sole 24 ORE (Sole), Università degli Studi dell’Insubria (Uninsubria), Comune di Varese, Comune di Andrano, Sunugal ed ènostra.