Guida all’autolettura: ecco come si fa
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ATTENZIONE: con la nuova area riservata di ènostra, attivata nel marzo del 2019, le modalità per effettuare l’autolettura sono cambiate. Quanto scritto in questo articolo non è più valido. Vai QUI per sapere come fare.
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Per il mese di settembre la rubrica Utile saperlo, a cura di “ènostra, energia buona”, dedica un approfondimento pensato per aiutare i consumatori a ottimizzare la gestione della fornitura di energia elettrica.
In un focus pubblicato qualche settimana fa (v. news Perché, se ho il contatore elettronico, devo fare l’autolettura?), avevamo affrontato la delicata questione dell’acquisizione dei dati di consumo tramite la telelettura.
Anche se il contatore elettronico è configurato per rilevare i consumi da remoto, in taluni casi – per problemi tecnici o per ovviare al fatto che i distributori acquisiscono i dati con una periodicità irregolare – è necessario ricorrere all’autolettura. Così facendo il proprio profilo di consumo risulta sempre aggiornato e si scongiura il rischio di ricevere onerose bollette di stima (e di conguaglio poi).
Ecco dunque una semplice guida che mira a illustrare passo passo come procedere per fare l’autolettura. Nel redigerlo, abbiamo scelto di prendere ad esempio i contatori elettronici di E-distribuzione, società del Gruppo Enel che si occupa della distribuzione di energia elettrica, perché si tratta, di fatto, dei contatori largamente più diffusi in Italia. Gli apparecchi installati dagli altri distributori presentano alcune differenze, ma seguendo le indicazioni risulterà facilmente intuibile come recuperare i dati di consumo.
Come si presenta il contatore
Nella parte alta del contatore elettronico c’è un display a cristalli liquidi (1). Alla sinistra del display sono posizionati gli indicatori di consumo (3), ovvero due piccole luci che quando lampeggiano indicano che in quel momento si sta consumando energia elettrica. Per visualizzare i dati è sufficiente premere il pulsante di lettura sulla destra (2). Ad ogni pressione del pulsante comparirà una serie di informazioni nell’ordine di seguito dettagliato.
- Numero cliente: premendo due volte il pulsante lettura si visualizza il codice cliente che identifica il contratto di fornitura di energia elettrica.
- Fascia oraria corrente: premendo ulteriormente viene visualizzata la fascia in corso al momento della lettura. I consumi del cliente sono classificati in base alla fascia oraria in cui questi avvengono (F1, F2, F3). Le fasce sono state definite dall’Autorità per l’energia come segue (v. anche grafico a colori):
F1 – lunedì-venerdì, ore 8-19 (escluse le festività nazionali)
F2 – lunedì-venerdì, ore 7-8, ore 19-23; sabato, ore 7-23 (escluse le festività nazionali)
F3 – lunedì-sabato, ore 24-7, ore 23- 24.00; domenica e festivi, tutte le ore della giornata
- Potenza istantanea in kW (Pot. Instant): il dato successivo si riferisce alla massima potenza istantanea assorbita (dato aggiornato ogni 2 minuti), che indica il valore massimo dell’assorbimento in kW indipendentemente dalla fascia oraria.
- Dati periodo di fatturazione: premendo nuovamente nel display compaiono le diciture “Lettura potenza” e “Periodo attuale”. Il successivo gruppo di informazioni visualizzate si riferisce al periodo di fatturazione in corso e ed è quello che dobbiamo rilevare e appuntare: consumo di energia elettrica attiva in kWh A1, A2, A3 rispettivamente nelle fasce orarie F1, F2, F3. Anche gli utenti che hanno scelto una tariffa monoraria dovranno registrare e comunicare i dati di consumo suddivisi in tre fasce.
- Potenza massima assorbita: P1 Pot. max, P2 Pot. max e P3 Pot max rispettivamente nelle fasce orarie F1, F2, F3.
- Periodo di fatturazione precedente: premendo ulteriormente il pulsante appare la lettura del consumo di energia elettrica A1, A2, A3 e la potenza massima assorbita P1, P2, P3, sempre suddiviso per fasce orarie, relativo al periodo di fatturazione precedente.
- Data e ora: infine, appare l’indicazione sulla data e l’ora del momento della visualizzazione. Premendo ulteriormente il pulsante lettura del contatore elettronico, si ritorna all’indicazione del numero cliente.
Come comunicare l’autolettura a ènostra
I soci di ènostra possono comunicare la lettura dei dati delle proprie utenze inserendoli direttamente nella propria Area riservata raggiungibile dalla home page del sito di ènostra. Ecco la procedura da seguire:
- Accedere all’Area riservata (nel caso di prima autenticazione seguire le istruzioni COME ACCEDERE ALL’AREA RISERVATA riportate in fondo a questa pagina)
- Effettuare il login inserendo Utente e password
- Una volta entrati, nel caso vi siano più forniture attive, selezionare quella d’interesse cliccando sulla linguetta in cui è riportato il numero del contratto,
- Inserire nei campi F1, F2 e F3 della sezione Area Autolettura (lo trovate alla destra del vostro cruscotto, a fianco del grafico con i consumi dell’ultimo anno) rispettivamente i valori numerici A1, A2 e A3 riportati nel contatore dopo le diciture “Lettura potenza” e “Periodo attuale”
- Una volta inseriti i dati cliccare sul bottone “Invia la lettura”
Quando si devono leggere e inviare i dati
Le autoletture prese in considerazione saranno esclusivamente quelle comunicate nell’intervallo di tempo tra gli ultimi due giorni del mese di fornitura e i primi due giorni del mese successivo. Per assicurarsi che le proprie bollette rispecchino i consumi reali, ed evitare le fatture di stima e i relativi conguagli, si suggerisce di ripetere periodicamente questa operazione (una volta al mese o, al più, ogni bimestre).
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PRIMA AUTENTICAZIONE
Se è la prima volta che accedi all’Area soci, puoi creare il tuo profilo seguendo le istruzioni di seguito riportate: – Accedi all’AREA RISERVATA – Clicca su CREA NUOVO PROFILO – Scegli un NOME UTENTE a tua discrezione (ad esempio nome.cognome), digita la tua e-mail e crea una PASSWORD. – Nel riquadro UTENZA riporta il tuo CODICE FISCALE, per i contratti domestici o la PARTITA IVA per i contratti ‘Altri usi’. – Nel campo CODICE VERIFICA riporta il tuo CODICE CLIENTE (ti sarà comunicato via email all’attivazione della fornitura e sarà successivamente riportato nella prima pagina delle tue bollette). Attenzione: nelle operazioni di “copia-incolla” assicurati di non riportare spazi vuoti all’inizio o alla fine della serie di dati incollati. Il sistema potrebbe infatti non riconoscerli e la registrazione non andrebbe a buon fine. Per chiarimenti o esigenze particolari non esitare a contattare il numero verde 800 593266, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 13.00 o a scrivere alla casella info@enostra.it.
ACCESSI SUCCESSIVI
Una volta creato il profilo, per i successivi accessi all’area riservata, clicca su ACCEDI e digita i tuoi NOME UTENTE e PASSWORD.
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