Consulenza
CER
Consulenza
CER
Che cos’è una Comunità Energetica Rinnovabile
Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un innovativo modello di produzione distribuita che permette a vari soggetti del territorio di unirsi in forma associativa o cooperativa per produrre e condividere energia rinnovabile, generando benefici economici, ambientali e sociali per i membri della comunità e l’area in cui opera.
Tutti possono partecipare a una CER: persone fisiche, PMI, enti locali, amministrazioni comunali, enti di ricerca e formazione, enti religiosi, organizzazioni del terzo settore e enti di protezione ambientale.
Gli incentivi e i contributi
a sostegno delle Cer
Con l’approvazione del Decreto MASE n. 414 e le successive Regole Operative del GSE, vengono definite le modalità di incentivazione dell’energia condivisa e i criteri per la concessione dei contributi previsti dal PNRR per gli impianti delle CER e rispettivi membri situate in comuni con meno di cinquemila abitanti. Questo provvedimento segna la fine del periodo di sperimentazione e l’inizio di una nuova fase di progettazione e implementazione del modello CER, con un contingente iniziale di 5 GW di potenza incentivabile disponibile fino al 2027.
L’avvio di questa nuova stagione rappresenta un passo significativo per promuovere una transizione energetica dal basso e partecipata dai cittadini, con un risvolto positivo verso la decarbonizzazione del settore energetico e l’autodeterminazione delle comunità coinvolte.
L’iniziativa in pillole
Benefici ambientali, sociali ed economici
L’iniziativa in pillole
Benefici ambientali, sociali ed economici
Una CER in forma cooperativa,
fondata da cooperative
Benefici ambientali, sociali ed economici
Il supporto offerto da ènostra
Il servizio di affiancamento di ènostra per l’attivazione di una CER ha l’obiettivo di abilitare progettualità in grado di creare impatti e produrre cambiamenti, riprendendo il dialogo con i territori e coinvolgendo le diverse parti sociali. Approfondendo gli obiettivi dei soggetti promotori, gli aspetti giuridici e le esigenze del territorio si proporranno percorsi di fattibilità tecnico-economica e socio-giuridica, con conseguenti scenari di intervento.
Il team CER di è nostra può supportare i soggetti promotori nei seguenti aspetti
Studio di fattibilità
Attraverso la definizione di possibili scenari e relative valutazioni tecnico-economico-finanziarie, lo studio di fattibilità rappresenta un supporto decisionale per il proponente nella fase preliminare del progetto.
Attivazione territoriale
Partendo da una mappatura dei portatori di interesse e delle relazioni sul territorio, si accompagna il proponente nella definizione dell’obiettivo della CER e nel coinvolgimento dei futuri membri aderenti all’iniziativa.
Scelta e costituzione del soggetto giuridico
Registrazione sul portale GSE delle configurazioni energetiche
Installazione di impianti fotovoltaici
Supporto per la partecipazione a bandi
Advisor e valutazione
Formazione
Ricerca e sviluppo
Perchè affidarsi a è nostra?
La transizione energetica
dal basso
I nostri
valori
Perché tra i nostri valori fondanti ci sono la sostenibilità, la condivisione e la partecipazione attiva, gli stessi valori che guidano una comunità energetica rinnovabile.
L’impegno per la
comunità
Perché ci impegniamo ad andare oltre l’energia e proponendo la comunità energetica rinnovabile anche come attivatore di azioni collettive non solo riferite all’energia, che rivitalizzino le comunità locali e favoriscano l’inclusione.
Scopri i progetti realizzati grazie al supporto e all’esperienza del team CER di ènostra.