Consulenza

CER

Stelline

Consulenza

 

CER

Stelline

Che cos’è una Comunità Energetica Rinnovabile

Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un innovativo modello di produzione distribuita che permette a vari soggetti del territorio di unirsi in forma associativa o cooperativa per produrre e condividere energia rinnovabile, generando benefici economici, ambientali e sociali per i membri della comunità e l’area in cui opera. 

Tutti possono partecipare a una CER: persone fisiche, PMI, enti locali, amministrazioni comunali, enti di ricerca e formazione, enti religiosi, organizzazioni del terzo settore e enti di protezione ambientale. 

Gli incentivi e i contributi
a sostegno delle Cer

Con l’approvazione del Decreto MASE n. 414 e le successive Regole Operative del GSE, vengono definite le modalità di incentivazione dell’energia condivisa e i criteri per la concessione dei contributi previsti dal PNRR per gli impianti delle CER e rispettivi membri situate in comuni con meno di cinquemila abitanti. Questo provvedimento segna la fine del periodo di sperimentazione e l’inizio di una nuova fase di progettazione e implementazione del modello CER, con un contingente iniziale di 5 GW di potenza incentivabile disponibile fino al 2027. 

L’avvio di questa nuova stagione rappresenta un passo significativo per promuovere una transizione energetica dal basso e partecipata dai cittadini, con un risvolto positivo verso la decarbonizzazione del settore energetico e l’autodeterminazione delle comunità coinvolte.

L’iniziativa in pillole
Dopo il buon esito dello studio socio-tecnico di fattibilità e l’attivo coinvolgimento della comunità locale, la CER è stata costituita nel luglio 2021 come associazione in forma di Ente del Terzo Settore (ETS). La CER di Villanovaforru produce energia rinnovabile grazie a un impianto fotovoltaico da 40 kWp, installato sul tetto della palestra comunale, e fornisce energia pulita a 39 famiglie e una attività ricettiva.
Benefici ambientali, sociali ed economici
I benefici economici derivanti dalla produzione di energia rinnovabile sono equamente distribuiti tra i membri della CER in base al loro consumo energetico durante i periodi di produzione dell’impianto. Questo significa che ogni partecipante riceve una quota proporzionale al proprio contributo alla generazione dell’incentivo sull’energia autoconsumata. Inoltre, il regolamento della CER prevede che una parte dei ricavi sia destinata a sostenere progetti sociali e culturali, tramutandosi così in uno strumento per rispondere alle esigenze della comunità locale. La CER di Villanovaforru è un esempio concreto di come l’energia rinnovabile possa non solo ridurre i costi energetici ma anche rafforzare il tessuto sociale, promuovendo la cooperazione a livello locale.
L’iniziativa in pillole
La CER di Parma si distingue per la sua struttura giuridica innovativa, che potrà includere e gestire diverse configurazioni energetiche nei diversi quartieri della città, attraverso la forma della Fondazione di Partecipazione, che annovera tra i suoi soci fondatori l’amministrazione comunale, l’Università di Parma, il CNR Parma e Ausl Parma. l primo nucleo della CER è stato attivato nel quartiere Lubiana, servendosi di un impianto fotovoltaico da 224 kWp installato sulla copertura dell’Istituto comprensivo Newton.
Benefici ambientali, sociali ed economici
I benefici sociali del progetto includono il contrasto alla povertà energetica locale, con un focus particolare sugli inquilini degli alloggi di edilizia residenziale pubblica della città di Parma.Parallelamente, la formazione dei membri della CER al corretto consumo di energia è un elemento fondamentale dell’iniziativa, che già da tempo interessa parte degli alloggi ACER coinvolti, grazie al supporto del progetto europeo COOLTORISE. Sul fronte ambientale, il progetto mira a ridurre di almeno il 20% le emissioni prodotte dai membri della CER entro un anno dalla sua costituzione. Dal punto di vista economico, l’obiettivo è raggiungere l’autosufficienza energetica dell’Istituto Comprensivo Newton nei mesi da aprile a settembre, riducendo i consumi e ottimizzando l’uso dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico installato.
Una CER in forma cooperativa,
fondata da cooperative
Questa iniziativa si caratterizza per il suo approccio collaborativo e ispirato ai principi della cooperazione, vedendo tra i suoi soci fondatori nove cooperative locali che operano in ambiti eterogenei tra loro.Tra queste realtà abbiamo Sopred, CAB Cervia, CAB Campiano, Agrisfera, Alice, Stadera, Don Zalambani e Secam, tutte cooperative affiliate a Legacoop Romagna. La CER di Ravenna è uno dei sei progetti proposti da Legacoop Romagna con il supporto di ènostra per il bando regionale destinato a finanziare gli studi di fattibilità per l’avvio di CER in Emilia Romagna. Questo progetto rappresenta il frutto di un percorso straordinario, finalizzato all’identificazione delle configurazioni di autoconsumo diffuso più efficaci al fine di massimizzare i benefici ambientali (attraverso la riduzione delle emissioni climalteranti), sociali (promuovendo la coesione sociale) ed economici (riducendo i costi di approvvigionamento energetico). Oltre a sostenere l’attivazione di comunità energetiche rinnovabili, il percorso ha mirato a promuovere lo spirito di mutualità tra le cooperative aderenti e i loro soci, coinvolgendoli attivamente nel processo.
Benefici ambientali, sociali ed economici
La CER è alimentata da cinque impianti fotovoltaici con una capacità totale di oltre 2 MWp e si estende su 8 cabine primarie, coprendo l’intero territorio comunale. Con una produzione di energia stimata di ben 2 milioni di kWh all’anno, la CER di Ravenna presenta un enorme potenziale in termini di ricadute positive per il territorio, sia da un punto di vista ambientale che economico. ll primo impianto allacciato e messo al servizio della CER ha una potenza di 800 kWp e, secondo le stime, genererà circa 100.000 euro di incentivi annuali grazie all’autoconsumo delle cooperative aderenti, portando benefici significativi all’intero territorio.

Il supporto offerto da ènostra

Il servizio di affiancamento di ènostra per l’attivazione di una CER ha l’obiettivo di abilitare progettualità in grado di creare impatti e produrre cambiamenti, riprendendo il dialogo con i territori e coinvolgendo le diverse parti sociali. Approfondendo gli obiettivi dei soggetti promotori, gli aspetti giuridici e le esigenze del territorio si proporranno percorsi di fattibilità tecnico-economica e socio-giuridica, con conseguenti scenari di intervento.

Il team CER di è nostra può supportare i soggetti promotori nei seguenti aspetti

Studio di fattibilità

Attraverso la definizione di possibili scenari e relative valutazioni tecnico-economico-finanziarie, lo studio di fattibilità rappresenta un supporto decisionale per il proponente nella fase preliminare del progetto.

Attivazione territoriale

Partendo da una mappatura dei portatori di interesse e delle relazioni sul territorio, si accompagna il proponente nella definizione dell’obiettivo della CER e nel coinvolgimento dei futuri membri aderenti all’iniziativa.

Scelta e costituzione del soggetto giuridico

Partendo dagli obiettivi e dalle caratteristiche della futura comunità energetica, viene individuato il soggetto giuridico più idoneo, si elaborano diverse proposte di ripartizione del beneficio economico e si redigono i documenti contrattuali necessari a costituire il soggetto giuridico CER.

Registrazione sul portale GSE delle configurazioni energetiche

Questa attività comprende il supporto nell’accreditamento della configurazione energetica sul portale del GSE, al fine di perfezionare la richiesta di incentivazione dell’energia condivisa e l’attivazione della CER.

Installazione di impianti fotovoltaici

Grazie al team servizi energetici di ènostra, offriamo assistenza completa ai proponenti nella realizzazione degli impianti fotovoltaici a servizio della CER.

Supporto per la partecipazione a bandi

Si accompagna il proponente nella definizione della proposta e nella redazione della documentazione richiesta per la partecipazione a bandi regionali, bandi di fondazioni private e linee di finanziamento del PNRR.

Advisor e valutazione

Grazie all’esperienza maturata nel settore, si supportano enti nella redazione di bandi, nella valutazione delle proposte e nell’affiancamento tecnico dei progetti in qualità di advisor.

Formazione

Veniamo coinvolti da partner esterni per formare gruppi di professionisti e non, sensibili al tema delle CER, oltre a sviluppare percorsi di formazione per gruppi CER già attivi.

Ricerca e sviluppo

Portiamo avanti costantemente attività di ricerca e sviluppo sia autonomamente sia attraverso progetti europei, grazie alle partnership e ai network internazionali di cui siamo parte.

Vuoi ricevere

informazioni sulle CER?

 

 

Hai un'idea

e non sai come fare?

 

 

Perchè affidarsi a è nostra?

La transizione energetica
dal basso

Perché ci facciamo portatori degli interessi dal basso come quelli delle amministrazioni locali e dei cittadini energetici, i veri protagonisti di questo nuovo schema energetico.

I nostri
valori

 

Perché tra i nostri valori fondanti ci sono la sostenibilità, la condivisione e la partecipazione attiva, gli stessi valori che guidano una comunità energetica rinnovabile.

L’impegno per la
comunità

 

Perché ci impegniamo ad andare oltre l’energia e proponendo la comunità energetica rinnovabile anche come attivatore di azioni collettive non solo riferite all’energia, che rivitalizzino le comunità locali e favoriscano l’inclusione.

Tutti i progetti
seguiti da ènostra

Scopri i progetti realizzati grazie al supporto e all’esperienza del team CER di ènostra.