6 nuove CER coordinate da ènostra grazie al bando di Cariverona

Novità da ènostra   
;
11 Marzo 2024
ènostra è stata selezionata come advisor dalla Fondazione Cariverona e coordinerà lo sviluppo di sei nuove comunità energetiche rinnovabili in Veneto e a Fabriano

Vicenza, Bassano Del Grappa, Belluno e Fabriano sono le città in cui entro la fine dell’anno sorgeranno sei nuove CER supportate da ènostra. La Fondazione Cariverona ha infatti selezionato la cooperativa come “advisor tecnico” per il coordinamento e lo sviluppo di nuovi progetti di comunità energetiche nei territori di riferimento – province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova – nell’ambito del bando Comunità Energetiche Rinnovabili.

Quattro gli obiettivi fondamentali della call: “installare nuova capacità produttiva da impianti a fonte rinnovabile”, “diffondere la cultura della sostenibilità”, “rilanciare il senso di comunità” e “contrastare situazioni di povertà energetica”. Tramite il bando viene finanziata sia l’assistenza tecnica e il capacity building condotto da team specializzati, come quello di ènostra, sia la “fase di set-up e start-up della CER”, fondi utilizzabili ad esempio per l’installazione degli impianti o per le spese legate alla costituzione del soggetto giuridico della CER.

“Il Bando Cariverona ha segnato un momento di svolta nella diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nella Regione Veneto, dove fino a poco tempo fa, complici anche i ritardi nella pubblicazione dei decreti attuativi, questo nuovo modello stentava ad affermarsi”, ha commentato Luca Varotto, del team CER di ènostra – “L’iniziativa di Cariverona si è distinta per il suo efficace sostegno all’attivazione di nuove CER sul territorio, con particolare attenzione alle iniziative che promuovono l’innovazione sociale e generano impatti positivi per le comunità coinvolte”.

Tra i progetti affidati a ènostra, che dovranno vedere la luce entro la fine del 2024, ce ne sono due ideati dalla Energy Service Company (ESCo) Sinergia di Vicenza: uno nel territorio del Tesina, che coinvolgerebbe gli abitanti dei sei comuni della zona (Bressanvido, Bolzano Vicentino, Dueville, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Sandrigo) e uno nella città di Vicenza, quartiere San Paolo.

Un terzo progetto CER, sempre a Vicenza, è promosso da Caritas Vicenza, la Diocesi e alcune realtà locali, come le cooperativa sociali Insieme e Tangram.

Ancora in Veneto, ma più a nord, a Bassano del Grappa, è stato affidato a ènostra un progetto CER partorito da un gruppo di parrocchie. Mentre a Belluno, è stato il Teatro TIB, cooperativa sociale, a prendere l’iniziativa per l’attivazione del territorio e la nascita di una comunità energetica.

Infine, unico progetto affidato a ènostra fuori dal Veneto, il Comune di Fabriano si è fatto promotore della nascita di una CER alimentata da diversi impianti fotovoltaici sui tetti municipali per un totale di circa 300 kWp, con l’idea di destinare il ricavato degli incentivi in servizi volti alla cittadinanza.

Questi sei progetti grazie ai finanziamenti del bando di Cariverona saranno coordinati e supportati da ènostra, che fornirà consulenza legale, tecnica e amministrativa in tutte le fasi di sviluppo, fino alla nascita delle comunità.