Le socie e i soci attivi di tutta Italia hanno aderito all’iniziativa lanciata da ènostra organizzando per il 16 febbraio cene collettive, swap party, presentazioni e incontri finalizzati allo scambio di buone pratiche di sostenibilità e di attivismo ecologico. Iscriviti compilando il form
Dopo neanche tre settimane dal lancio dell’iniziativa Seminiamo Attivismo Collettivo, le socie e i soci attivi di ènostra hanno messo in piedi ben dieci eventi organizzati in tutta Italia in occasione della campagna storica di Radio 2 sul risparmio energetico M’Illumino di Meno 2023. Tra cene collettive, flash mob, swap party, presentazioni e appuntamenti di vario genere, Seminiamo Attivismo Collettivo sarà l’occasione per conoscere nuovi cittadini energetici, ampliare la comunità e “innaffiare” l’attivismo dal basso per la transizione.
Il 16 febbraio si celebra la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, dal 2022 riconosciuta anche dal Parlamento italiano. Ecco gli eventi organizzati per giovedì 16 febbraio in tutta Italia, partendo dal Sud.
SANTERAMO IN COLLE (BARI) – SCAMBIO SUL POSTO
Dove: Centro del Riuso in via Liguria 4, Santeramo in Colle (Bari)
Quando: ore 18.30
Organizzatori: soci attivi di ènostra
Cosa: presentazione della comunità energetica rinnovabile di Santeramo in Colle e di ènostra con aperitivo collettivo. Siete invitati a portare delle vivande da condividere con gli altri e le stoviglie (no usa e getta) per passare una serata all’insegna dello scambio di conoscenze e della scoperta delle comunità energetiche. Ma sarà anche un evento musicale: se avete una chitarra portatela! Per info e iscrizioni: v.sansonetti@gmail.com
ROMA – FLASH MOB A LUME DI CANDELA
Dove: Scuola Media Giuseppe Moscati, Via Padre Semeria 28, Roma (zona Garbatella)
Quando: ore 18.00
Organizzatori: soci attivi di ènostra, associazione dei genitori ScuolaLiberaTutti, Scuola Media Giuseppe Moscati e Municipio VIII di Roma
Cosa: Gli studenti e le studentesse delle scuole del territorio saranno coinvolti in una sorpresa artistica alla quale sono tutti invitati a partecipare. La condivisione dal basso delle fonti di energia pulite è il tema centrale del Flash Mob a lume di candela, che sarà anche l’occasione per far conoscere alla cittadinanza il progetto di comunità energetica rinnovabile (CER) al quale il Municipio sta lavorando con ScuolaLiberaTutti, l’istituto Giuseppe Moscati e ènostra. Siete tutte e tutti invitati a partecipare all’evento muniti di candela e portando il vostro sole: una maschera, un oggetto, un vestito, un’acconciatura, un accessorio, una vostra creazione che ci faccia sentire fonte di energia buona e rinnovabile. … e, notizia dell’ultima ora, i promotori della CER sono stati invitati a partecipare alla diretta radiofonica della trasmissione Caterpillar di Radio 2 organizzata per M’Illumino di Meno dal palazzo del Quirinale!
BAGNO A RIPOLI (FIRENZE) – M’ILLUMINO DI MENO
Dove: Circolo ARCI S.M.S in Via Roma 124 a Bagno a Ripoli (FI)
Quando: ore 19.30
Organizzatori: soci attivi di ènostra, Comitato CER Bagno a Ripoli e Legambiente Bagno a Ripoli
Cosa: Cena condivisa a lume di candela con presentazioni. Ognuno è invitato a portare del cibo da condividere con gli altri per passare una serata all’insegna delle buone pratiche di sostenibilità, riduzione dei consumi e risparmio energetico. Dopo la cena, la serata proseguirà con alcuni interventi: l’ing. Maurizio Lunghi, presidente del comitato CER Bagno a Ripoli parlerà del “Manifesto di Villamagna” e dell’iniziativa per la costituzione di una comunità energetica con impianto fotovoltaico sul tetto della scuola Gobetti-Volta; seguirà un intervento del presidente del circolo di Legambiente di Bagno a Ripoli Carlo Milano sull’importanza e sull’urgenza dell’azione per la transizione ecologica. L’incontro si concluderà con il socio attivo del Nodo Fiorentino di ènostra Giulio Signorini, che spiegherà alcune attività e principi della cooperativa.
Per info e iscrizioni: capornia@gmail.com
GENOVA – CONDIVIDIAMO LE ESPERIENZE MANGIANDO QUALCOSA INSIEME
Dove: Circolo ARCI Zenzero di Via Torti 35 a Genova
Quando: ore 19.00
Organizzatori: soci attivi di ènostra, associazione Cittadini Sostenibili, socie e soci di Banca Etica Genova-La Spezia, GAS Birulò
Cosa: apericena collettivo con scambio di buone pratiche. Ognuno è invitato a portare del cibo da condividere con gli altri, preferibilmente vegetariano o vegano, e le stoviglie (no usa e getta) per passare una serata all’insegna delle buone pratiche di sostenibilità e della riduzione dei consumi. Ognuno dei partecipanti potrà raccontare un’esperienza personale e di comunità sul risparmio energetico e sulle iniziative per l’ambiente per stimolare lo scambio e l’attivismo dal basso.
Per info e iscrizioni: enostragenova@iosa.it
TORINO – M’ILLUMINO DI MENO… MA CONDIVIDO DI PIU’
Dove: Sala Rossa del Cecchi Point in Via Cecchi 17 a Torino
Quando: ore 20.00
Organizzatori: soci attivi di ènostra
Cosa: cena collettiva autoprodotta con swap party (baratto di oggetti usati). Ognuno è invitato a portare gli oggetti che non usa per fare dei baratti e dare loro una seconda vita, oltre al cibo da condividere con gli altri e le stoviglie (no usa e getta). L’idea è passare una serata all’insegna delle buone pratiche di riutilizzo, riduzione dei consumi e risparmio energetico.
Per info e iscrizioni: paolocochis@gmail.com
VARESE – SCAMBIAMO ENERGIA CON GRETA E PHIL
Dove: Webinar
Quando: ore 18.00
Organizzatori: socio attivo di ènostra
Cosa: Webinar diretto a diffondere la conoscenza e l’utilizzo di microimpianti fotovoltaici, sia in gestione diretta (produttore), sia come soggetti aderenti alla comunità virtuale (consumer).
Per info e iscrizioni: everbano30@gmail.com
MILANO – CENA CONDIVISA. TU PORTI IL CIBO, CASA PACE METTE LA STOVIGLIOTECA!
Dove: Casa per la Pace in Via Marco D’Agrate 11, Milano
Quando: ore 20.00
Organizzatori: socia attiva di ènostra e Casa per la Pace Milano
Cosa: cena collettiva con scambio di buone pratiche. Ognuno è invitato a portare del cibo a basso impatto ambientale (vegano/vegetariano) da condividere con gli altri per passare una serata all’insegna della riduzione dei consumi, del risparmio energetico e della condivisione di strategie per l’attivismo. Casa per la Pace metterà a disposizione la “stoviglioteca” per evitare il consumo di plastica.
Per info e iscrizioni: iscrizioni@casaperlapace.it
SEVESO (MONZA E BRIANZA) – M’ILLUMINO MEGLIO. PROPOSTE CONCRETE PER UN’ENERGIA PULITA E RISPETTOSA DELLE PERSONE E DELL’AMBIENTE
Dove: Centro Polifunzionale Comunale di Viale Redipuglia 50, Seveso (MB)
Quando: ore 21.00
Organizzatori: soci attivi di ènostra, Associazione Il Torrente, Associazione Consenso
Cosa: serata di approfondimento sulle comunità energetiche rinnovabili e sugli impianti collettivi. Interverranno Maria Telma Fiore dell’Associazione CO-Energia e Giacomo Prennushi, responsabile vendite e marketing di ènostra. A moderare, Dario Fossati, vicepresidente dell’Associazione Consenso. Ingresso libero.
LONATO DEL GARDA (BRESCIA) – DALLE COMUNITÀ DEL CIBO ALLE COMUNITÀ ENERGETICHE
Dove: Associazione verso il DES basso Garda in via Alcide De Gasperi 46, Lonato del Garda (BS)
Quando: ore 19.30
Organizzatori: soci attivi di ènostra e Associazione verso il DES Basso Garda
Cosa: apericena condiviso a lume di candela, in cui si discuterà di comunità energetiche per capire come muovere i primi passi in questa direzione. Ognuno è invitato a portare del cibo da condividere con gli altri e delle stoviglie da casa (no usa e getta) per passare una serata all’insegna del confronto e della condivisione. L’Associazione acquisterà delle bevande da condividere con i partecipanti.
LA RIVIERA DEL BRENTA VERSO LA TRANSIZIONE ENERGETICA – MIRA (VE)
Dove: Auditorium della Biblioteca di Oriago di Mira (VE), in Via Venezia 171/172
Quando: ore 20.30
Organizzatori: soci attivi di ènostra e associazioni Averiko Onlus ODV, Movimento Mira 2030, Hilarius Gambarare Naturalis, FIAB Mirano Riviera del Brenta, Legambiente Riviera del Brenta e MiraGas.
Cosa: Incontro di divulgazione sulle comunità energetiche rinnovabili, con l’intervento di Sara Capuzzo, presidente di ènostra. Introduce e modera Fabrizio Speronello. Ingresso libero
Comments are closed.