E’ una domanda che ci viene posta spesso e in effetti merita un approfondimento. Ogni fornitore è tenuto a dichiarare il proprio “mix energetico”, ovvero l’insieme di fonti energetiche primarie utilizzate per la produzione di energia elettrica fornita ai clienti finali (v. sezione Comunicazione relativa al mix energetico). Quindi, quale che sia il proprio fornitore, si troverà in bolletta una tabella con questa informazione relativa agli anni 2016 e 2015 e si potrà verificare quanta dell’energia venduta nell’arco dell’anno precedente proviene da fonte rinnovabile.
Chi è in fornitura con ènostra troverà che il mix energetico del 2016 è stato per il 100% da fonti rinnovabili, così come evidenziato nella tabella seguente:
Ma come si può provarlo effettivamente? Lo si fa attraverso la Garanzia di Origine: una certificazione elettronica di natura volontaria della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili che viene rilasciata su richiesta del produttore.
Ogni certificato GO vale 1 MWh ed è rilasciato dal GSE per ogni MWh di energia elettrica immessa in rete. I titoli GO vengono rilasciati, trasferiti e annullati in maniera elettronica tramite l’apposito portale web del GSE. Si dice che la GO è stata annullata quando viene abbinata a un consumatore finale.
Se un socio di ènostra volesse avere prova della provenienza dell’energia potrebbe richiedere il proprio certificato di annullamento relativo ai consumi dell’anno precedente.
Ascolta il podcast della puntata di C’è luce andata in onda su Radio Popolare il 5 dicembre 2017 in cui abbiamo affrontato il tema delle Garanzie d’Origine.
Comments are closed.