Pagamento Canone 2016 tramite F24: scadenza 31 ottobre
I cittadini che non hanno ricevuto l’addebito del canone tv 2016 nelle fatture per la fornitura di energia elettrica hanno tempo fino al 31 ottobre per effettuare il pagamento, utilizzando il modello F24.
Tra i contribuenti che possono usare il modello F24 rientrano quelli che risiedono in alcune isole non interconnesse con la rete elettrica nazionale, coloro a cui il canone in bolletta è stato addebitato solo parzialmente e i non intestatari di un contratto di fornitura elettrica. Ad esempio, non avrà l’addebito nelle fatture elettriche, perché nessun componente della famiglia anagrafica è titolare di un contratto elettrico di tipo domestico residenziale, chi ha preso in locazione un appartamento in cui il contratto elettrico ha mantenuto come intestatario il proprietario dell’immobile.
Sono tenuti al versamento del Canone tramite F24 tutti coloro che, pur intestatari di utenza elettrica, non hanno ancora ricevuto l’addebito in bolletta, ad esempio per nuove attivazioni o volture ancora in corso.
Per l’anno 2016 l’importo complessivamente dovuto è pari a 100 euro. I codici tributo da inserire nel modello F24, già utilizzabili dal 1° settembre 2016, sono: TVRI (per rinnovo abbonamento) o TVNA (per nuovo abbonamento). I codici sono esposti nella sezione “Erario”, esclusivamente nella colonna “importi a debito versati”, con l’indicazione nel campo “anno di riferimento” dell’anno cui si riferisce il pagamento del canone (2016).
Nel sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile consultare il Comunicato Stampa F24 e alcuni Esempi di compilazione dell’F24.
Richiesta di rimborso del canone TV addebitato in bolletta
Il titolare del contratto di fornitura di energia elettrica, o gli eredi, possono chiedere il rimborso del canone di abbonamento alla televisione pagato mediante addebito sulle fatture per la fornitura di energia elettrica, ma non dovuto, compilando l’apposito modello.
L’istanza può essere presentata in via telematica dal titolare dell’utenza elettrica, dai suoi eredi o dagli intermediari abilitati, mediante la specifica applicazione web, oppure a mezzo del servizio postale con raccomandata – all’ indirizzo Agenzia delle entrate, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino – accompagnata da documento di riconoscimento in corso di validità. Nell’istanza di rimborso va inicato il motivo della richiesta, riportando una delle causali indicate dall’Agenzia delle Entrate.
Richiesta di esenzione dal pagamento del Canone per l’anno 2017: scadenza 31 gennaio
La dichiarazione sostitutiva per la richiesta dal pagamento del Canone per l’anno 2017 va presentata entro il 31 gennaio 2017. Rispettando tale termine la richiesta avrà effetto per l’intero canone dovuto per l’anno solare di riferimento, mentre le dichiarazioni presentate dal 1° febbraio ed entro il 30 giugno, avranno effetto per il canone dovuto per il secondo semestre 2017.
Documenti utili
Comments are closed.