Il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica   |   SOCI ÈNOSTRA:  16.296   |   AREA RISERVATA

Risparmio energetico, pillole: risparmiare sui costi energetici

Pillola di risparmio n. 1: Come diminuire la spesa delle bollette di elettricità e gas

Per ridurre i consumi di energia di appartamenti o interi edifici è necessario migliorare la capacità di trattenere il calore degli elementi architettonici che separano la zona riscaldata dall’ambiente esterno: e cioè pareti, coperture, finestre, solai.

Il cappotto termoisolante, ad esempio, riduce le dispersioni termiche e aumenta le temperature delle superfici interne, con effetti positivi sia sulle bollette sia sul benessere abitativo invernale ed estivo.

Un suggerimento per aumentare e migliorare il risparmio? Sostituisci la caldaia o installa i pannelli solari solo dopo aver effettuato gli interventi utili a rendere più efficiente l’involucro dell’edificio, riducendo le tipiche carenze costruttive delle nostre case. Più le pareti, i serramenti e i solai saranno isolati con materiali idonei e tecniche consolidate e più aumenterà il rendimento della caldaia: richiederà infatti un apporto energetico inferiore, garantendo nel frattempo un comfort ottimale. Anche l’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici, in abbinamento a una pompa di calore, in questo modo sarebbe utilizzata più proficuamente, migliorando così l’investimento sostenuto.

Scrivici a servizi@enostra.it per conoscere quali possibilità di risparmio offre il tuo immobile. I nostri tecnici saranno a tua disposizione per consulenze, preventivi e soluzioni chiavi in mano.