Pillola di risparmio n. 4: Quale materiale isolante dovrei utilizzare?
Non esiste un materiale isolante ideale per tutte le situazioni. Molte sono le variabili che incidono sulla scelta dei materiali e solo un’attenta valutazione può portare alla scelta giusta.
A seconda, infatti, delle condizioni climatiche della località di intervento, dell’elemento architettonico da proteggere, della sensibilità ambientale del committente e delle prestazioni energetiche che si intendono raggiungere, è possibile individuare un ventaglio di proposte efficaci.
Le strategie per l’applicazione di un sistema di isolamento termico sono tre:
- l’intervento che prevede il fissaggio del materiale all’esterno delle pareti perimetrali (si tratta indubbiamente della soluzione preferibile);
- il riempimento dell’intercapedine delle murature (qualora presente) con materiale isolante sfuso (come ad esempio i fiocchi di cellulosa);
- l’isolamento applicato all’interno degli elementi che compongono l’involucro termico dell’edificio (l’ultima scelta, in ordine di efficienza raggiungibile).
Vuoi saperne di più? Scrivi a servizi@enostra.it, i nostri tecnici saranno a tua disposizione per consulenze, preventivi e soluzioni chiavi in mano.