Da giugno di quest’anno, Arneg si aggiunge al parco produttori selezionati da ènostra per acquistare energia 100% rinnovabile da fornire ai propri soci. L’energia è prodotta da un impianto fotovoltaico su tetto e si inserisce in uno più ampio progetto di sostenibilità, premiato come “Miglior progetto Efficienza Energetica”.
Energia doppiamente sostenibile
L’impianto è stato installato sul tetto della sede di Arneg Italia, l’azienda leader internazionale nella progettazione, produzione e installazione banchi frigo per i supermercati.
Nata più mezzo secolo fa sulla base di solidi principi e valori morali, tipici della cultura popolare veneta, “Arneg è via via cresciuta tenendo ben presente quanto sia efficace uno sviluppo produttivo sensibile ai grandi temi della salvaguardia dell’ambiente, del risparmio energetico e del rispetto delle persone” ci dice Federico Pandolfo, Direttore Ingegneria Industriale di Arneg.
“Quando ci è stato chiesto se conoscessimo un cliente industriale virtuoso nel territorio che potesse condividere i valori di ènostra – afferma Tommaso Vagliano di Encore, partner tecnico di ènostra specializzato nel fotovoltaico –, ci è venuto naturale pensare subito al gruppo Arneg, con il quale collaboriamo nell’ambito del fotovoltaico e dell’efficienza energetica da molti anni. La proposta di ènostra ha subito colto l’entusiasmo del gruppo e corona il più ampio progetto di efficienza energetica della sede di Campo San Martino in provincia di Padova, iniziato con la produzione di energia 100% rinnovabile e maturato in questi ultimi anni nell’ambito della sostenibilità energetica“.
“Arneg aveva l’obiettivo – ci dice ancora Federico Pandolfo – di ridurre i consumi e gestire il riscaldamento e l’illuminazione dell’edificio in modo responsabile e controllato“.
Lo scopo è stato raggiunto, grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, una pompa di calore per l’energia termica, un metodo di distribuzione razionalizzato e regolato da inverter per ottimizzare i consumi e un sistema di comando domotico. Un progetto ottimamente integrato, che ha ricevuto il premio come “Miglior Progetto Efficienza Energetica” al KNX Day 2016.
“Ora, grazie ad ènostra, abbiamo trovato anche una modalità virtuosa con la quale gestire la quantità di energia che non riusciamo ad utilizzare in autoconsumo quando prodotta”, conclude Pandolfo.
Un po’ di numeri
L’impianto, in moduli policristrallini, è costituito da 3 sezioni distinte per una potenza complessiva di 1.381 kWp. Produce circa 1.500 MWh di energia 100% rinnovabile all’anno, coprendo quasi il 50% del fabbisogno energetico della sede di Arneg.
L‘energia prodotta e non utilizzata – quella per esempio che i pannelli producono quando gli uffici sono chiusi o quando ci sono dei cali nella domanda di energia – viene ora venduta da Arneg a ènostra, che a sua volta la fornisce ai suoi soci. Il quantitativo di energia 100% rinnovabile che Arneg cede a ènostra per i propri soci ammonta a circa 400 MWh annui.
Comments are closed.