Cose pensi delle imprese tradizionali? È più importante il prezzo o l’origine rinnovabile dell’energia? Hai in programma di investire in autoproduzione o in risparmio energetico?
Sono già a migliaia in tutta Europa, i membri delle cooperative – ma anche i consumatori non soci – che in queste settimane rispondono a queste ed altre domande incluse nell’indagine europea lanciata dall’Università olandese di Twente (TUN), nell’ambito del progetto europeo REScoop Plus, finanziato dal programma per la ricerca e l’innovazione.
Al pari delle più grandi cooperative energetiche europee, anche ènostra si è impegnata a rilevare le abitudini di consumo, a monitorare l’efficacia dei servizi riservati ai propri membri e a raccogliere alcuni dati sulle abitudini di consumo di soci e non soci.
L’indagine è suddivisa in alcune sezioni: informazioni generali sull’unità abitativa, motivazioni, fattori sociali, utilizzo di servizi e prodotti proposti dalle Cooperative, consumo energetico, investimenti in tecnologie rinnovabili, più alcune domande differenziate per ciascuna RESCoop. L’analisi porterà a una migliore comprensione dei comportamenti e dei consumi dei soci; e non solo: consentirà anche di identificare le buone pratiche più efficaci che le cooperative energetiche europee potranno promuovere tra i propri membri, per favorire la riduzione dei consumi e l’investimento in tecnologie rinnovabili e, più in generale, la transizione energetica.
Già nell’aprile 2017 ènostra aveva lanciato la prima edizione italiana dell’indagine; questa è la seconda e ultima fase della ricerca, promossa su scala internazionale. Invitiamo tutti, soci e non soci, a compilare il questionario TU E L’ENERGIA; i dati raccolti saranno trattati in maniera anonima ai soli fini di ricerca e analisi statistica.
Unisciti ora alla community europea che partecipa all’indagine. Contribuisci anche tu dedicando 10 minuti del tuo tempo al Progetto e coinvolgendo gli amici attraverso i tuo canali (social e non solo). Il contributo di tutti noi è prezioso!
Per informazioni: scrivere a info@enostra.it o contattare il numero verde 800 593266 (lunedì-venerdì 9-13, 14-16)
Comments are closed.