Care socie, cari soci
in un clima da campagna elettorale in cui le promesse si sprecano, è una soddisfazione per ènostra poter dare concretezza all’impegno “prima raddoppiamo, prima risparmiamo” lanciato un anno fa.
Ricorderete che verso la fine del 2016 era stato annunciato che, al raggiungimento della quota 1.500, tutti i soci in fornitura avrebbero beneficiato di una riduzione di 2 €/MWh sul Prezzo dell’Energia (PE). Una modifica unilaterale del contratto a vantaggio del socio che il Consiglio di Amministrazione ha deciso di estendere a tutti i contratti siglati entro il 31 dicembre 2017, applicando la nuova regola a 1661 soci per un totale di 1950 contratti. Una nuova occasione che ci autorizza a rimarcare, una volta ancora, la differenza tra ènostra e i tradizionali operatori di mercato.
Se ricordate all’epoca chiedevamo ai soci “di mostrare la vera forza cooperativa” attivandosi tempestivamente in prima persona. “In pochi mesi – scrivevamo – la nostra scelta individuale dovrà trasformarsi in azione collettiva perché solo così potremo ottenere benefici per tutti”.
In realtà per raddoppiare è servito un anno intero, giorno più giorno meno, ma vogliamo comunque riconoscere quanto promesso alla base sociale che, con il suo sostegno, si conferma il valore e l’investimento più prezioso della nostra comunità energetica.
Come sapete stiamo lavorando con entusiasmo e determinazione a importanti nuovi traguardi: la fusione con Retenergie (v. Convocazione Assemblea congiunta ènostra e Retenergie), l’opportunità di investire in impianti rinnovabili e di autoconsumare l’energia prodotta collettivamente, la disponibilità di strumenti per la razionalizzazione dei consumi, la costruzione di nuove reti solidali, l’attività di divulgazione e lobbying a favore della transizione energetica.
Ma per raggiungere nel più breve tempo possibile il punto di equilibrio e mantenere queste ed altre promesse è importante che il trend di crescita sia continuo e sempre più veloce. Per questo vi rilanciamo la sfida e vi chiediamo di alimentare il passaparola e far sapere a chi vi sta intorno cosa significa essere soci di una comunità come ènostra e di incoraggiare la partecipazione di ciascuno al cambiamento.
Le nuove condizioni entreranno in vigore a partire dai consumi di maggio (l’Art. 10 delle Condizioni Generali di Fornitura stabilisce un preavviso non inferiore a 3 mesi rispetto alla decorrenza delle variazioni).
Nel frattempo, vi aspettiamo a Milano all’Assemblea congiunta dei soci di ènostra e Retenergie che si terrà il 3 febbraio, alle ore 10, in Via Ampere 61/A (c/o Coworking Avanzi). Sarà lì che celebreremo la svolta: non più solo consumo ma anche produzione collettiva di energia rinnovabile, sostenibile ed etica. E potrete dire che voi c’eravate quando questo traguardo sembrava ancora un sogno indistinto, un’idea visionaria.
Grazie, di nuovo, per la vostra energia buona.
Il CdA ènostra
Comments are closed.