Dopo aver preso parte alle audizioni tenutesi presso la X Commissione permanente (Industria, commercio, turismo) del Senato il 18 settembre scorso (vedi news), ènostra parteciperà anche alla consultazione pubblica dedicata ai temi dell’autoproduzione e dell’autoconsumo.
Anch’essa si inserisce nei lavori che la Commissione ha avviato con l’affare n. 59, sul sostegno alle attività produttive mediante l’impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica.
Come parte interessata, ènostra stilerà un proprio documento che, insieme a quelli degli altri soggetti interessati, sarà preso in considerazione dai rappresentanti della Commissione per elaborare una risoluzione da trasmettere al Governo.
Nei giorni scorsi alcuni soci hanno mostrato interesse per il tema, abbiamo quindi pensato di raccogliere eventuali spunti, che cercheremo di includere o integrare nelle nostre risposte al documento di consultazione.
Ambiti della consultazione
Con questa consultazione, la Commisione vuole svolgere un’analisi approfondita che individui costi e benefici, rischi e opportunità, ostacoli normativi e interventi legislativi necessari nel contesto delle iniziative a sostegno delle attività produttive mediante l’impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica.
I quesiti messi in consultazione mirano, infatti, a valutare le potenzialità per i consumatori di produrre, accumulare e consumare l’energia elettrica autoprodotta, facendo riferimento agli ambiti di intervento individuati dalla normativa europea.
Il questionario è diviso in tre sezioni:
• la prima riguarda l’attuazione dei Sistemi di distribuzione chiusi;
• la seconda si concentra su produzione, accumulo e autoconsumo di energia da fonti rinnovabili all’interno di condomini e altri edifici;
• infine, i quesiti della terza sezione sono relativi alle Comunità Energetiche Rinnovabili (Local Energy Communities – LEC): aggregazioni di utenti (cittadini, enti locali e piccole e medie imprese) associati per la produzione, accumulo e consumo di energia in forma aggregata.
Se vuoi partecipare, richiedi il questionario a info@enostra.it e invia i tuoi suggerimenti entro il 24 ottobre 2018.
Comments are closed.