Carissimi soci,
gli ultimi mesi sono stati molto importanti per la nostra cooperativa. Siamo riusciti a predisporre tutto quello che serviva per diventare finalmente operativi e abbiamo iniziato le forniture solo pochi mesi in ritardo rispetto ai nostri obiettivi.
Chi tra i soci è entrato in fornitura il 1 marzo 2016, ha ricevuto in questi giorni la prima bolletta. Dobbiamo esserne fieri. Questa prima bolletta rappresenta un’impresa che per molti anni è sembrata impossibile e fuori portata, ma ora è finalmente diventata concreta, grazie alla fiducia di ciascuno di voi e al lavoro del gruppo operativo. Abbiamo già recepito alcune richieste di rettifica da apportare alle fatture di alcuni soci, ma possiamo dire che la “macchina” della bollettazione ha mostrato di funzionare.
In questi mesi ci siamo concentrati sulle esigenze correnti, la definizione degli accordi con i nostri partner, il “dialogo” tra le piattaforme ICT. Preparando lo schema di bolletta, abbiamo soprattutto fatto attenzione che rispondesse alla normativa, fosse completa e corretta nella struttura di costo. Era importante anche non accumulare ritardo, perché la cooperativa paga l’elettricità in anticipo rispetto a quando i soci pagano la bolletta e ogni giorno perso significa costi per tutti. Per questo le prime bollette inviate avevano un layout e una struttura semplificati.
Ora però vorremmo dedicarci alla cura della grafica, alla chiarezza nella comunicazione, alla completezza delle informazioni. Abbiamo già predisposto una prima bozza di bolletta tutta nuova, con tanto di emissioni e di polveri sottili evitate. Ma la versione definitiva la vogliamo costruire insieme a voi soci, per essere sicuri che sia leggibile, esaustiva e che incontri le vostre esigenze e la vostra sensibilità, non solo quelle della normativa o del mercato.
Ed ecco quindi che vi scriviamo per raccogliere le candidature dei soci interessati a partecipare al Gruppo di lavoro specifico, con l’obiettivo di mettere a punto la nuova bolletta per settembre.
Le modalità operative le sceglieremo insieme, in funzione anche di quanti saremo. Intanto vi invitiamo a scriverci comunicando il vostro interesse a info@www.enostra.it. Coordinerà il Gruppo Bolletta il nostro Gianluca Ruggieri, consigliere di ènostra, Ricercatore dell’Università dell’Insubria, coautore del manuale ‘L’energia che ho in mente‘, edito nel 2012 da Altreconomia, ed esperto divulgatore dei temi dell’energia anche a pubblici non tecnici.
Comments are closed.