Per accedere al concerto del violoncellista Mario Brunello e del botanico Stefano Mancuso al posto del biglietto si compra…un “albero” per riforestare la Val di Vaia in Trentino.
Arriva il primo concerto “climate positive” che si paga in alberi: il prossimo 29 maggio a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della foresta artistica di Arte Sella sarà possibile assistere a un concerto del violoncellista Mario Brunello e del botanico Stefano Mancuso acquistando come biglietto un albero che, piantato, servirà a catturare più CO2 di quella emessa dal concerto.
I due artisti saranno protagonisti di un’indagine “musical-vegetale”, nata in passato nell’ambito del festival dell’economia circolare Recò, che prende corpo dall’ultimo movimento della Seconda Partita in re minore per violino solo di Bach. L’opera conta su un’architettura basata sulla variazione che si costruisce pian piano su se stessa, proprio come una pianta, e possiede una vita e un respiro analoghi a quelli di un albero.
Gli alberi adottati dal pubblico verranno piantati nell’area circostante al concerto, colpita nel 2018 dalla tempesta Vaia, per lasciare al territorio e all’ambiente un nuovo bosco in grado di restituire nel tempo biodiversità, di catturare anidride carbonica e di filtrare meglio l’acqua piovana nella falda.
Questo primo esperimento di TreeTicket è stato organizzato da Etifor, uno spin-off dell’Università di Padova che si occupa su scala globale di valorizzazione del patrimonio forestale per enti pubblici e privati, in collaborazione con Arte Sella. L’evento “climate positive” è reso possibile dal MARC (Measure Avoid Risk Communicate), un metodo coniato dal team di ricercatori di Etifor che permette di misurare scientificamente gli impatti, evitando quelli non necessari, e di quantificare la quantità di alberi necessaria non solo per pareggiare le emissioni ma soprattutto per andare in “credito di ossigeno” rispetto all’ambiente.
Dopo avere acquistato i biglietti sul sito di Arte Sella, gli spettatori potranno scaricare dalla piattaforma di riforestazione in crowdfunding www.wownature.eu l’attestato di adozione dell’albero, che andrà poi presentato sul luogo dell’evento. I titolari del biglietto, quindi dell’albero, verranno poi invitati nei mesi successivi per la messa a dimora delle piante.
Comments are closed.