Il risultato è frutto del lavoro di un gruppo di quattro ricercatrici del centro ricerche dell’ENEA di Portici.
Il Laboratorio Dispositivi Innovativi del Centro di ricerche dell’ENEA di Portici ha ottenuto il 20,8% di efficienza da una cella solare in perovskite, il materiale che negli ultimi anni ha rivoluzionato la ricerca sul fotovoltaico. La perovskite è un minerale costituito da titanato di calcio che, grazie alle sue caratteristiche, è utilizzato per la realizzazione di celle fotovoltaiche in grado di raggiungere alti livelli di efficienza.
Il team di lavoro, interamente femminile, grazie all’esperienza pluriennale nella realizzazione delle celle solari a base di silicio, ha messo a punto un processo con la perovskite che ha registrato un record di efficienza, allineando i risultati del laboratorio italiano a quelli ottenuti da altri laboratori di livello internazionale.
Il risultato è stato ottenuto nell’ambito del Progetto Fotovoltaico ad Alta Efficienza, finanziato dall’Accordo di Programma sulla Ricerca di Sistema Elettrico tra ENEA e Ministero dello Sviluppo Economico, e costituisce un importante passo in avanti verso l’obiettivo di sviluppare celle tandem monolitiche perovskite/silicio interamente realizzate nei laboratori ENEA.
Comments are closed.