Ci attende un Natale davvero anomalo, a conclusione di un anno difficile per tutti, che ha comportato grandi sforzi per restare uniti e far sentire la nostra vicinanza a chi ci è sempre stato a fianco nella vita e nel lavoro.
L’auspicio è che il 2021 sia un anno di rinascita, non solo sociale ed economica, ma anche energetica e umana. È importante dedicarci a ricostruire in un modo diverso, facendo tesoro di quanto imparato in questi mesi complicati, dando valore alle azioni dal basso e solidali, come ci richiede il nostro Pianeta, a partire dalla transizione energetica per arrivare a un modello agricolo sostenibile.
Anche noi vogliamo dare un piccolo segnale e per questo abbiamo composto la cesta di Natale per la squadra di ènostra con una selezione di prodotti di alcuni nostri soci che fondano le loro realtà su principi che condividiamo, per dare supporto alle produzioni sostenibili, alle iniziative dal basso, etiche ed eque su tutta la catena del valore.
Per questo Natale abbiamo scelto di raccontarvi di Quetzal Modica, Angoli di Mondo, Mondi Possibili, Cooperativa Agricola IRIS e Fermenti sociali del circuito Campi Aperti… Questi sono solo alcuni testimoni di una compagine sociale, sempre più ricca di storie virtuose e dense di significato. Siamo fieri delle nostre socie e dei nostri soci, perché a loro non ci unisce solo l’energia ma anche una visione che un mondo diverso è possibile, grazie al contributo di ciascuno di noi.
Vi auguriamo buone feste nell’attesa di rincontrarci nel 2021 per ripartire insieme, ancora più coesi, determinati e incisivi!
- La Cooperativa Agricola IRIS è nata nel 1978 da un gruppo di giovani che hanno creduto nella cooperazione e nel metodo di coltivazione “da agricoltura biologica” come mezzo per un progetto sostenibile nel rispetto della natura e dell’uomo. Oggi, dietro al marchio IRIS vi sono circa 200 imprese agricole che a loro volta aggregano altri soggetti cooperativi.
- Quetzal Modica è una Cooperativa sociale di commercio equo e solidale che produce cioccolato di Modica biologico e fair trade. Nascono con e dall’idea che fare commercio equo in Sicilia significa porsi il problema di creare posti di lavoro e dimostrare che lo si può fare in modo pulito e legale, pena l’incomunicabilità con il territorio.
- Angoli di Mondo è un’associazione di Padova che ha come scopo quello di stimolare il senso di appartenenza ad un unico grande mondo e rafforzare il rispetto e la valorizzazione delle diversità. Promuove il commercio equo e solidale, il consumo responsabile e il riciclo-riuso, nell’ottica di un’economia sostenibile, attenta alle persone e all’ambiente.
- Mondi Possibili è una cooperativa sociale che si occupa di commercio equo e solidale, e che promuove il consumo critico e stili di vita sostenibili. Promuove e diffonde valori e prodotti del commercio equo e dell’economica solidale non solo attraverso le Botteghe del Mondo Bareggio, Busto Garolfo, Magenta e Varese, ma anche tramite attività educative in scuole e centri di formazioni e attività culturali per coinvolgere i cittadini.
- Fermenti Sociali è un birrificio artigianale nato nel 2009 da sei amici. Le loro birre sono fatte con malto 100% autoprodotto, utilizzato partendo dall’orzo coltivato nella loro azienda agricola. Appartengono all’associazione di produttori biologici Campi Aperti.
Comments are closed.