Ènostra tra i partner di ASSET (A holistic and Scalable Solution for Research, Innovation and Education targeting Energy Transition), il progetto europeo che vuole fornire ad aziende, studenti e cittadini gli strumenti per creare e condividere le conoscenze e le competenze necessarie per la transizione energetica.
“Non c’è più tempo. La Transizione Energetica è necessaria, non è una alternativa. E se ne siamo consapevoli in prima battuta come cittadini, allora riusciremo a portare nelle nostre aziende, nei nostri atenei, negli enti pubblici e a livello politico una esigenza forte di cambiamento e chiedere ai decision maker di fornirci le linee guida e strumenti per applicare nuovi paradigmi”.
Sara Gollessi, coordinatrice per ènostra del progetto europeo ASSET, racconta così alcuni degli esiti del convegno Energy transitioni know-how: Map your needs, track your route, empower yourself, che si è svolto lunedì 18 novembre al Politecnico di Milano, organizzato nell’ambito del progetto europeo ASSET, in collaborazione con il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano e il Master Ridef.
Programmi educativi e network di soggetti
Sganciare dalle fossili il sistema energetico e condurlo verso emissioni zero, è un processo che richiede competenze specifice e multidisciplinari. Per supportare questa trasformazione, il progetto ASSET mira a predisporre strumenti per condividere informazioni e contenuti educativi (piattaforma online) e a preparare alcuni primi corsi di formazione (MOOCs – Massive Online Open Courses).
E non solo, verrà anche creato un network (ASSET Community) di soggetti coinvolti nei processi di transizione energetica che siano disponibili a partecipare a un modello cooperativo di formazione e condivisione delle conoscenze.
ASSET si rivolge principalmente a tre categorie di soggetti: agli studenti universitari che vogliono rafforzare la propria formazione, agli attori industriali che si propongono di aggiornare gli CSA (Competencies, Skills, Abilities) dei propri dipendenti, e infine, ai cittadini, affinché comprendano opportunità e implicazioni della transizione energetica e ne diventino i principali protagonisti.
I partner del progetto
Il consorzio del progetto ASSET è costituito da una partnership ampia ed estremamente qualificata: il coordinatore ATOS [ES], specializzato in servizi digitali, 2 cooperative di produttori di energia da fonti rinnovabili (ènostra [IT] e Ecopower [BE]), la European Association for Storage of Energy [BE], una software house (LogicalSoft [IT]), un ente di formazione superiore (OTE Academy [GR]) e alcune prestigiose istituzioni universitarie (Università di Napoli Federico II [IT], RWTH Aachen University [DE], Aalborg University [DK], University of West Attica [GR], Polytechnic University of Valencia [ES]).
Comments are closed.