Italia Solare, in collaborazione con Greenpeace, Legambiente e WWF, ha realizzato un vademecum per spiegare che cosa è il Superbonus 110% e per fornire utili consigli da tenere in considerazione in fase di firma del contratto per la realizzazione di un progetto fotovoltaico.
Secondo quanto stabilito dal Decreto Rilancio (Decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34), in teoria dal 1° luglio 2020 si potrebbe accedere alle detrazioni del 110% pensate per rendere la nostra casa più efficiente dal punto di vista energetico, per renderla più sicura dal punto di vista sismico e per molti altri interventi.
In particolare, si potrà avere diritto al Superbonus 110% isolando le facciate e i tetti delle nostre case o installando pompe di calore al posto delle caldaie a gas o a gasolio, anche abbinate all’installazione di impianti fotovoltaici.
Perché diciamo “in teoria”? Per via del fatto che il Governo e gli enti compententi devono ancora chiudere alcuni iter legislativi importanti per far partire nella pratica questa agevolazione molto importante per la transizione energetica.
Il decreto-legge citato deve, infatti, essere ancora convertito in legge e si vocifera che molte saranno le modifiche che verranno apportate. Inoltre, si attende un provvedimento dell’Agenzia delle entrate utile al funzionamento del meccanismo e altri passaggi di ordine più tecnico.
La buona notizia è che abbiamo tempo fino al 31 dicembre 2021 per concludere i lavori. E, in attesa che il puzzle normativo si componga nella sua interezza, vi consigliamo di leggere l’utile e gratuito Vademecum realizzato da Italia Solare per fare chiarezza su quali siano le condizioni per accedere al Superbonus del 110% e quando sia possibile beneficiare di questo nuovo incentivo anche per gli impianti fotovoltaici.
Lo staff dei servizi energetici di ènostra sta preparando un kit di proposte operative a favore dei soci che vogliano ottenere la detrazione del 110%: dalla consulenza preliminare alla gestione di tutte le pratiche necessarie, dalla ricerca dei preventivi alla fornitura «chiavi in mano». Tenetevi pronti: appena il tutto sarà effettivamente ai nastri di partenza ve lo comunicheremo.
Comments are closed.