All’inizio di marzo alcune cooperative energetiche europee, tra cui la stessa ènostra, il fornitore cooperativo di elettricità sostenibile ed etica, si sono riunite a Lisbona, in Portogallo, per il meeting di avvio di RESCoop Plus, il nuovo progetto finanziato dal programma per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020, con il supporto dall’Agenzia esecutiva della Commissione Europea per le piccole e medie imprese (EASME).
REScoop Plus ha l’obiettivo di sviluppare e condividere buone pratiche per il risparmio energetico e l’efficienza, a partire dai comportamenti dei membri delle singole cooperative coinvolte. Diverse cooperative che forniscono energia hanno, infatti, riscontrato negli utenti una significativa tendenza alla riduzione dei consumi. In sostanza, una volta divenuti membri della cooperativa, i soci riducono naturalmente la propria spesa energetica, consumando sempre meno, anno dopo anno.
Da qui al 2019 saranno 12 i partner europei – provenienti da Portogallo, Olanda, Grecia, Spagna, Belgio, Italia, Regno Unito e Danimarca – che si attiveranno per rilevare le abitudini di consumo e raccogliere i dati che saranno poi analizzati dall’Università di Twente, in Olanda, e dall’Università di Creta, in Grecia. Le loro analisi statistiche e comportamentali porteranno a una migliore comprensione del processo e consentiranno di identificare buone pratiche che i fornitori potranno adottare per favorire il risparmio energetico tra i propri membri. I risultati saranno diffusi all’interno della Federazione Europea – REScoop.eu – che conta attualmente 1.240 REScoop e 300.000 cittadini affiliati, e saranno sottoposti ai decisori politici europei e dei diversi paesi coinvolti, per un sistema energetico europeo sempre più sostenibile.
Dopo il lancio di Lisbona, nella seconda metà di maggio a San Sebastian (Spagna), si proseguirà, anche con il contributo di ènostra, dando inizio alla fase di indagine tecnica e allo scambio di esperienze tra le diverse cooperative europee.
Comments are closed.