Grazie alla nuova sottoscrizione digitale di ènostra, potete attivare la fornitura con massima semplicità, tempi ridotti e niente carta.
Diventare socio di ènostra da oggi richiede poco più di 5 minuti di tempo: una vera e propria rivoluzione digitale permette a chi vuole entrare in fornitura con noi un percorso molto più veloce, agile, senza sprechi di carta, sia da pc che da mobile.
Per ènostra è un passaggio molto importante, perché permetterà di allargare la nostra famiglia cooperativa, che crede nell’energia rinnovabile, etica, nella partecipazione per una transizione energetica inevitabile.
Tempi ridotti e niente carta
Abbiamo semplificato e accorciato il processo di adesione, eliminato la carta, ridotto i tempi di attivazione dei contratti, limitato il rischio di errore e permettere la fruizione da qualsiasi dispositivo. Il nuovo processo, quindi, riduce i tempi di attivazione dei contratti, grazie all’introduzione della sottoscrizione digitalizzata: oggi nel più rapido dei casi l’attivazione può quindi richiedere meno di un mese!
Ma le due grandi novità sono state l’introduzione della validazione della sottoscrizione del contratto attraverso codice OTP (One Time Password) che viene inviata via sms sul numero di telefono dell’intestatario del contratto (è lo stesso sistema utilizzato dalle banche ad esempio) e l’acquisizione digitale del documento di identità, con possibilità di fotografare il proprio documento direttamente dal telefono senza interrompere il processo.
Le principali innovazioni
- la completa digitalizzazione del processo, eliminando la necessità di stampare documenti, firmarli e restituirli in formato digitale (questo ha anche un suo piccolo impatto sull’ambiente, grazie alla riduzione dell’utilizzo della carta)
- il ridisegno dell’esperienza d’utilizzo del sito, attraverso la semplificazione del caricamento dei dati, l’introduzione di strumenti informativi di supporto alla compilazione e di controlli sulla correttezza dei dati inseriti, per evitare errori
- la progettazione per un facile utilizzo sia dal computer di casa che dal proprio telefono, in logica completamente responsiva.
Bisognerà ovviamente avere sempre in mano l’ultima bolletta da cui leggere i dati, il proprio Iban, il documento di identità e il telefono cellulare.
Nel caso domestico, il processo deve essere fatto dal titolare del punto di fornitura, mentre nel caso delle imprese o organizzazioni del terzo settore, dal legale rappresentante.
Simulatore di spesa e nuovo sito
A breve introdurremo anche un simulatore di spesa per le famiglie che permette di verificare quale sarebbe la spesa per l’energia elettrica di casa con ènostra sulla base dei consumi annuali letti in bolletta, se l’utente ha in mano l’ultima fattura, oppure sui consumi stimati sulla base delle risposte ad un semplice questionario.
E poi toccherà al nostro sito: lo stiamo ridisegnando nella grafica, nell’esperienza di navigazione e nell’accesso ai contenuti, in modo che sia uno strumento più chiaro e immediato nel raccontare la cooperativa e le sue attività. È per avere una piattaforma al passo con i tempi dal punto di vista tecnologico, con una miglior fruizione da smartphone e stabilità.
Il contributo dei soci in questo percorso è fondamentale, per cui raccogliamo spunti e indicazioni che ci possono aiutare a migliorare ancor di più.
Comments are closed.