Nell’ambito del progetto europeo ASSET ènostra e il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano hanno avviato una collaborazione per approfondire alcuni aspetti legati alla partecipazione delle donne al processo di transizione energetica, indagando in particolare le dinamiche nelle cooperative energetiche su scala europea.
Come emerge dai dati statistici raccolti da diverse organizzazioni internazionali, la percentuale di donne impiegate nel settore dell’energia a livello europeo è ancora molto basso (22% contro il 78% degli uomini). Nell’ambito delle energie rinnovabili, il rapporto donne/uomini è leggermente migliore (32% di donne contro il 68% degli uomini) (fonte: https://www.globalwomennet.org/women-energy/), ma ancora molto sbilanciato, e in ogni caso le donne ricoprono ruoli professionali meno qualificati e meno pagati rispetto a quelli degli uomini (EIGE, 2012 ; Pearl‐Martinez, 2015; Sustainlabour, 2013).
Un maggiore coinvolgimento delle donne nel processo di transizione energetica è auspicabile sotto diversi punti di vista: incrementare le opportunità occupazionali delle donne, combattere la povertà energetica, costruire un modello sociale ed economico maggiormente inclusivo. Le Cooperative energetiche rappresentano un modello intrinsecamente democratico ed inclusivo e pertanto possono giocare un ruolo importante per promuovere il contributo femminile alla transizione energetica.
Il team di ricerca dell’Università degli Studi di Milano, costituito dalla Prof. Cinzia Meraviglia e dalla D.ssa Aurore Dudka, ha pertanto pensato di analizzare l’esperienza della Cooperativa ènostra, dei suoi soci e delle sue socie all’interno di un più ampio lavoro di ricerca che vede coinvolte altre cooperative energetiche presenti in Europa (ad esempio Energie Partagee in Francia).
Nell’ambito del progetto europeo ASSET, ènostra è responsabile di una specifica attività di approfondimento sul tema donne e transizione, il team di ènostra si è perciò coordinato con il team di ricerca dell’Università degli studi di Milano per elaborare uno specifico questionario da sottoporre ai Soci della cooperativa.
È possibile compilare il questionario sulla piattaforma europea EUSurvey a partire dal 28 di ottobre. Le socie e i soci riceveranno una email dedicata contenente il link per accedere e i recapiti dei referenti a cui chiedere eventuali chiarimenti. Il questionario dovrà essere compilato da una sola persona per nucleo famigliare, preferibilmente dalla persona che ha scelto di aderire alla cooperativa o che tiene maggiormente i rapporti con la cooperativa. ATTENZIONE: sarà possibile compilare il questionario fino al 27 di novembre. Chiediamo gentilmente a tutti i soci e a tutte le socie di dedicare 10-15 minuti alla compilazione del questionario e ringraziamo in anticipo coloro che aderiranno all’iniziativa! Le risposte verranno raccolte in modo strettamente anonimo e i risultati verranno divulgati nell’ambito delle attività di disseminazione previste dal progetto ASSET.
Comments are closed.