A partire da giugno 2022, Energia Soave Srl, l’Azienda Agricola Girodengo, l’Agriturismo Frallarenza e Sma Serbatoi Spa aggiungeranno 691,2 kWp di potenza agli impianti selezionati da ènostra e 373,4 MWh annui di energia a disposizione della cooperativa.
Si tratta di quattro impianti fotovoltaici, due in Piemonte in provincia di Cuneo, uno di Umbria, vicino a Terni, e un ultimo a Parma.
A Fossano (Cuneo), si trova l’impianto da 100 kWp di Energia Soave Srl, società di servizi di energia fotovoltaica e pompe di calore fondata da Davide Burdissa, ex socio di Retenergia, la cooperativa che nel 2016 ha avviato il processo di fusione con ènostra, trasferendole i suoi impianti rinnovabili collettivi.
Sempre da 100 kWp è l’impianto fotovoltaico dell’azienda agricola Girodengo, anche questa in provincia di Cuneo, a Gaiola. L’azienda è gestita dai tre fratelli Girodengo che, già soci sovventori di ènostra, oggi hanno compiuto insieme l’ulteriore passo per diventare produttori di energia con il loro fotovoltaico su tetto, fornendo alla cooperativa 90 MWh annui.
Tra le colline umbre vicino a Orvieto, sullo sfondo dello splendido Castello della Sala, c’è poi l’agriturismo Frallarenza, a Ficulle (Terni). Il casale era già socio cooperativo, sposando a pieno i valori di ènostra, e da giugno 2022 diventa anche socio produttore della cooperativa con un impianto da 32,4 kWh. Circondato da un bosco e un oliveto di proprietà, il tetto coperto di fotovoltaici dell’agriturismo Frallarenza fornirà 27 MWh annui di energia pulita, un piccolo ma rilevante contributo a ènostra e ai suoi soci cooperativi.
Infine, l’impianto di Sma Serbatoi Spa, con una potenza di 458,8 kWh e 151,4 MWh annui di energia fornita a ènostra, è il più grande, si trova in provincia di Parma e appartiene a un’azienda storica fondata dai fratelli Rampini.
Il contributo di questi quattro nuovi impianti è fondamentale perché va nella direzione di un sempre maggiore aumento della quota di energia di ènostra autoprodotta o prodotta dagli impianti selezionati, obiettivo prioritario della cooperativa.
Si segnala invece l’uscita dell’impianto di Meleagris di una potenza pari a 551 kWp a partire dal mese di maggio 2022.
Oggi ènostra conta un parco di 39 impianti di cui 13 collettivi, di proprietà della cooperativa, e 26 dei soci produttori. La selezione dei soci produttori avviene sulla base di una matrice di sostenibilità, scegliendo impianti che non danneggino il territorio e non speculino sulle comunità. Inoltre, rispettando i criteri di sostenibilità negli ambiti Environment, sociale e governance (ESG), ènostra predilige i soci produttori che condividono un modello di impresa etica.
Sei un’AZIENDA titolare di un impianto di produzione di energia rinnovabile come Partita Iva in regime in Ritiro Dedicato oppure con vendita al MercatoLibero? Candida il tuo impianto per partecipare al progetto di ènostra e diventare un socio produttore.
Comments are closed.