Il nostro Gianluca Ruggieri, socio fondatore di ènostra, ha vinto la menzione speciale per la radio del Premio Pentapolis “Giornalisti per la sostenibilità 2022” come conduttore della trasmissione Il Giusto Clima di Radio Popolare.
Il nostro Gianluca Ruggieri, socio fondatore di ènostra, ricercatore all’Università dell’Insubria e attivista ambientale, ha vinto la menzione speciale per la radio del Premio Pentapolis “Giornalisti per la sostenibilità 2022”come conduttore della trasmissione Il Giusto Clima, in onda a Radio Popolare con la collaborazione di ènostra!
Si tratta di un riconoscimento simbolico assegnato ai giornalisti “che si siano particolarmente distinti per l’impegno in favore della divulgazione, anche scientifica, di tematiche green e social”, con la finalità di promuovere un’informazione e una cultura più attente all’ambiente, ai diritti umani e alla responsabilità sociale. Il talento per la divulgazione e il valore del servizio che il nostro ingegnere e attivista energetico rende ormai da anni al pubblico di Radio Popolare (e non solo) sono stati riconosciuti dalla Giuria, nonostante Gianluca non sia formalmente un giornalista. Per questo ènostra è ancora più orgogliosa!
“Ovviamente il premio non può che essere condiviso con tutta la squadra di Il Giusto Clima a partire dalla mia metà in onda Elena Mordiglia, dalla fondamentale presenza in redazione di Sara Milanese, fino al bellissimo contributo che Marianna Usuelli sta dando in questa edizione”, ha commentato Gianluca, “Quello che facciamo in radio, quello che viene fuori, lo facciamo insieme. Sono più di cinque anni che sono stato accolto dalla famiglia di Radio Popolare, grazie alla bellissima partnership con ènostra e speriamo nel nostro piccolo di aver contribuito a parlare dei temi della giustizia climatica e della transizione energetica e ambientale nel miglior modo possibile”.
Il premio Pentapolis “Giornalisti per la sostenibilità” prende in considerazione articoli e servizi pubblicati su carta stampata, web radio e tv, e assegna ad ogni ambito un premio assoluto e una menzione speciale. Siamo felici inoltre che il premio assoluto per la carta stampata sia stato vinto da Luca Martinelli, giornalista di Altreconomia (partner di ènostra) e del Manifesto.
Ecco l’elenco completo dei vincitori del premio:
TV
- Premio assoluto: Monica D’Ambrosio, direttore responsabile Ricicla Tv
- Menzione speciale: Christiana Ruggeri, RAI – TG2
Carta stampata
- Premio assoluto: Luca Martinelli, Altreconomia e Il Manifesto
- Menzione speciale: Nicholas Bawtree, direttore responsabile Terra Nuova
Web
- Premio assoluto: Riccardo Luna, direttore responsabile Green & Blue – La Repubblica
- Menzione speciale: Maria Cristina Ceresa, direttore responsabile Green Planner
Radio
- Premio assoluto: Chiara Giallonardo, RAI – ISORADIO
- Menzione speciale: Gianluca Ruggieri, Radio Popolare
Il progetto promosso da Pentapolis Institute ed Eco in Città, con il supporto scientifico dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino, si avvale dell’adesione del Presidente della Repubblica; della collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti e della Federazione Italiana Editori Giornali; del patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Enea e Ispra; della partecipazione di Assobenefit, ASviS, Fondazione Global Compact Network Italia, Fondazione Univerde, Fridays For Future Italia, Greenaccord, PASocial; del sostegno di Enel, NextChem, Novamont e Terna; del contributo di Adriatica Oli ed Esri Italia.
Comments are closed.