Il Governo del Galles ha avviato un progetto per regalare a ogni famiglia una pianta nel 2022. Un modo per coinvolgere i cittadini nella lotta al cambiamento climatico.
Nel corso del prossimo anno a ogni famiglia del Galles sarà regalato un albero da piantare. Una sorta di chiamata alle armi del Governo gallese nella lotta contro l’emergenza climatica. Alcuni pianteranno un albero da frutto nel loro piccolo giardino, mentre quelli con più spazio potrebbero scegliere delle piante ad alto fusto.
Secondo gli esponenti del Governo lo scopo di questa iniziativa è molteplice: ripiantumare il territorio, assorbire la CO2 presente in atmosfera e coinvolgere le persone accendendo la loro immaginazione, coinvolgendole direttamente nella battaglia contro la crisi climatica.
I primi alberi saranno disponibili per la raccolta a partire da marzo 2022 in uno dei cinque centri comunitari regionali. Saranno inoltre creati altri 20 hub in tutto il Galles entro ottobre 2022 per poter permettere alle persone di piantare gli alberi in tempo per la prossima stagione invernale.
“Gli alberi hanno dell’incredibile – ha affermato Lee Waters, vice-ministro per il cambiamento climatico del Galles – mantengono la nostra aria pulita, migliorano la salute fisica e mentale delle persone, migliorano la biodiversità e sono indispensabili nell’affrontare il cambiamento climatico“.
Il progetto si inserisce in un piano del Governo laburista gallese che prevede di piantare oltre 40.000 ettari di nuovi boschi entro il 2030 che dovranno diventare 100.000 ettari di nuove piantumazioni entro il 2050. Il Governo lancerà una consultazione pubblica all’inizio del prossimo anno per creare una foresta nazionale del Galles. Un modo condiviso per vedere una foresta crescere da zero.
Comments are closed.