Originariamente riscaldata solo da camini, con i lavori di ènostra CasciNet si appresta ad avere un sistema completamente elettrificato con pompe di calore, che valorizzerà un bene storico nell’ottica della sostenibilità ambientale.
Sono iniziati i lavori di riqualificazione energetica condotti da ènostra nella Cascina Sant’Ambrogio, antico spazio cascinale nella zona Forlanini-Ortica a Milano, dato in concessione all’associazione e impresa agricola sociale CasciNet.
Originariamente riscaldata solo da alcuni camini, CasciNet si appresta ad avere un sistema completamente centralizzato ed elettrificato, con due pompe di calore esterne da 30 kW. Il progetto termotecnico è stato redatto da Bruno Tommasini, socio di ènostra e progettista di fiducia, che ha individuato nel nostro partner tecnico Rossato il soggetto idoneo per la fornitura e la posa in opera di tutti i componenti necessari. Il salto di classe energetica permetterà alla cascina di conservare la sua antica anima agricola facendo un’evoluzione tecnologica in linea con la sua vocazione al rispetto per l’ambiente.
I lavori gestiti da ènostra si inseriscono in un ampio progetto di ristrutturazione della Cascina Sant’Ambrogio, che ha condotto interventi di efficientamento energetico profondi, con coibentazione del tetto e cambio degli infissi. La riqualificazione degli spazi vedrà anche il restauro dell’abside della chiesa del 1100, parte del complesso cascinale, e il recupero strutturale dei fienili e degli spazi interni.
Un cambiamento radicale per CasciNet che, comprendendo nei suoi spazi anche degli affreschi del XV secolo, riesce con la ristrutturazione a dare nuova linfa vitale a un bene storico tutelato dalla soprintendenza delle belle arti, valorizzando il suo passato e al tempo stesso sposando i principi della transizione ecologica e del risparmio energetico.
CasciNet dal 2012 è un’associazione di promozione sociale e dal 2016 una Società Agricola Impresa Sociale, che conduce progetti di agroecologia, ecosistemi naturali, food forest, ha un asilo nel bosco, un apiario didattico, una foresteria sociale e molto altro.
Fin dalla sua nascita, quando nel 2012 un gruppo di 10 giovani milanesi ha iniziato a sistemare gli spazi cascinali e ad aprirli al pubblico, CasciNet ha sempre coniugato le sue radici storiche all’aspirazione di diventare un presidio della cultura ecologica e della sensibilizzazione ambientale nella città di Milano.
Uno dei primi intenti dell’Associazione CasciNet è infatti stato il recupero dell’architettura del complesso cascinale caratterizzato da diverse stratificazioni storiche e dai sorprendenti affreschi rinvenuti nell’abside della chiesa, una delle parti medievali della struttura ancora conservate.
Il progetto di ristrutturazione dello spazio, che ad oggi è di proprietà del comune di Milano sotto la gestione dell’impresa sociale CasciNet, è in parte stato finanziato da Fondazione Cariplo e dall’Università degli Studi di Milano, con la collaborazione dell’associazione di restauro Art 9.
Comments are closed.