I finanziamenti consentiranno la realizzazione di due nuovi impianti fotovoltaici e dell’eolico umbro già in costruzione. A breve sarà inaugurato un nuovo Fondo Produzione 2023 per proseguire con nuovi impianti rinnovabili collettivi.
A fine gennaio, in soli sei mesi, il Fondo Produzione 2022 di ènostra ha già raggiunto la sua capienza di 2,5 milioni di euro di raccolta. Un successo inedito, frutto del grandissimo interesse riscosso tra cittadini e imprese per la possibilità di contribuire dal basso all’installazione di nuova potenza rinnovabile e di avere contestualmente accesso alla Tariffa Prosumer, al riparo dalle oscillazioni di prezzo del mercato dell’energia. Fa ben sperare anche per l’apertura di un nuovo Fondo per il 2023 che così tanti nuovi soci siano entrati a far parte della comunità di ènostra, credendo nel nostro modello di partecipazione collettiva e di volontà di consumare energia pulita e locale, ad un prezzo che riflette il vero costo di produzione.
Tra le novità del 2022 vi è l’estensione della Tariffa Prosumer anche alle imprese (ce ne sono 25 tra i 1211 nuovi soci sovventori che hanno investito nel Fondo Produzione 2022) e già diverse aziende, nuove o già socie, hanno manifestato la volontà di cogliere questa opportunità investendo nella produzione per la copertura del proprio fabbisogno.
Il capitale raccolto è destinato alla realizzazione di tre nuovi impianti rinnovabili collettivi:
- l’eolico “Il Castiglione” (999 kW) nell’omonima località all’interno del Comune di Gubbio (Perugia), che è già in fase di realizzazione con previsione di entrata in esercizio entro questa primavera.
- l’impianto fotovoltaico di Brindisi (843,6 kWp) sul tetto del capannone di TI Group Automotive, con la quale è già stato firmato il contratto definitivo per il diritto di superficie e il PPA per la vendita di una quota dell’energia prodotta all’utenza sottostante; l’entrata in esercizio è attesa per il secondo semestre del 2023.
- un nuovo fotovoltaico attualmente in valutazione, per il quale si prevede l’entrata in funzione verso la fine del 2023 o l’inizio del 2024.
I soci con Tariffa Prosumer già in fornitura sono 740, ai quali si andranno ad aggiungere, a mano a mano che i nuovi impianti entreranno in produzione, coloro che hanno investito nel Fondo e hanno già fatto richiesta di attivazione della tariffa.
I nuovi soci sovventori saranno invitati ad attivare la Tariffa Prosumer via via che gli impianti di produzione entrano in esercizio sulla base della data di sottoscrizione del fondo: non appena avremo la conferma della data di entrata in funzione del Castiglione – il primo a partire dei tre nuovi impianti – invieremo gli inviti per attivare la tariffa al primo gruppo di sovventori fino all’allocazione dell’energia prodotta da questo impianto su scala annuale. Se i tempi del cantiere non presenteranno ritardi e l’impianto verrà allacciato entro la primavera come previsto, il primo gruppo di nuovi soci potrà attivare la tariffa per giugno/luglio 2023.
Per rispondere alla grande richiesta di partecipazione, è prevista l’imminente apertura di un nuovo Fondo Produzione 2023, che ci permetterà di accogliere nuovi sovventori e di concretizzare altri progetti, garantendo a una platea sempre più ampia l’attivazione della Tariffa Prosumer.
Nel frattempo, chi è interessato a finanziare gli impianti rinnovabili collettivi di ènostra e ad accedere alla Tariffa Prosumer, contribuendo al movimento di transizione energetica alle rinnovabili dal basso, può compilare il form di manifestazione di interesse per essere tempestivamente aggiornato sull’apertura del Fondo Produzione 2023.
Comments are closed.