Sono a migliaia in tutta Europa, i membri delle cooperative, ma anche i consumatori non soci, che in queste settimane stanno partecipando all’indagine lanciata dall’Università olandese di Twente (TUN), nell’ambito del progetto europeo REScoop Plus, finanziato dal programma per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 (v. news).
Per il periodo del Progetto (2016-2018) ènostra, e le altre RESCoop europee coinvolte, si sono impegnate a rilevare le abitudini di consumo, a monitorare l’efficacia dei servizi riservati ai propri membri e a raccogliere alcuni dati su costumi, interessi e attitudini di quanti gravitano nel proprio raggio d’azione.
L’indagine è composta da una cinquantina di domande suddivise in sottosezioni: informazioni generali sull’unità abitativa, motivazioni, fattori sociali, utilizzo di servizi e prodotti proposti dalle Cooperative, consumo energetico, investimenti in tecnologie rinnovabili, più alcune domande differenziate per ciascuna RESCoop. Tale analisi porterà a una migliore comprensione dei comportamenti e consentirà di identificare le buone pratiche più efficaci, e replicabili, che le cooperative europee potranno promuovere tra i propri membri per favorire la riduzione dei loro consumi e l’investimento in tecnologie rinnovabili.
Già nel novembre 2016 ènostra aveva lanciato un primo sondaggio, le cui risposte sono state processate ed analizzate, in forma anonima, dall’Univeristà di Creta (TUC), anch’essa partner di RESCoop Plus. Oggi siamo a condividere una nuova fase della ricerca, promossa su scala internazionale e invitiamo tutti, soci e non soci della Cooperativa, a compilare il questionario RESCoop Plus Italy predisposto dall’Università di Twente e opportunamente declinato in base alle peculiarità nazionali. Nel rispetto della vigente normativa sulla privacy i dati raccolti saranno trattati in maniera anonima ai soli fini di ricerca e analisi statistica da parte del TUN.
Migliaia di consumatori in tutta Europa stanno già partecipando all’indagine. Contribuisci anche tu dedicando 10 minuti del tuo tempo al Progetto e coinvolgendo gli amici attraverso i tuo canali (social e non solo). Grazie per il prezioso contributo!
Per info: sara.capuzzo@enostra.it
PARTECIPA ALL’INDAGINE RESCOOP PLUS ITALY
Comments are closed.