Dalle criticità ambientali alle gravi conseguenze sulla salute, dal cambiamento climatico all’impoverimento delle risorse, dallo sconvolgimento dell’economia locale o regionale ai ricatti occupazionali… Il modello basato sulle fonti fossili lascia dietro di sé segni profondi e cicatrici difficili da sanare. Ma l’alternativa a potere e sistema centralizzati già esiste: si chiama democrazia energetica e si basa sulla produzione diffusa dell’energia, sul coinvolgimento e la partecipazione attiva delle comunità, sulla creazione di benefici reciproci su larga scala. La locomotiva del cambiamento marcia ormai inarrestabile. Ma il sistema – nel grande e nel piccolo – è compromesso al punto da imporre una conversione più decisa e radicale. Un passaggio possibile solo con la partecipazione diretta dei cittadini, i veri attori della transizione dal basso, nel loro ruolo attivo di produttori e consumatori consapevoli, responsabili e critici.
Per richiamare l’attenzione del grande pubblico sulla delicata questione energetica e ambientale, è nostra, in collaborazione con Banca Etica, e con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Padova, ha organizzato la conferenza “L’energia dei cittadini. Rinnovabile, sostenibile, etica, condivisa“. L’evento si inserisce nella cornice europea della Energy Sustainable Week (v. link).
Ingresso libero
[hr]
Programma
ore 9.30 Registrazione dei partecipanti
ore 10.00 Saluti delle Autorità e apertura dei lavori
PRIMA PARTE – Il vecchio che lascia il segno
Presentazione del libro “L’impatto ambientale del petrolio. In mare e in terra”
ALBINA COLELLA, Prof. Ordinario di Geologia all’Università di Basilicata
Gli impatti sociosanitari dell’industria fossile in Italia
MAURO MOCCI, referente per il Lazio dell’Ass. italiana medici per l’Ambiente
Successi e sfide dei Comitati in movimento contro il carbone
DANIELA PATRUCCO, Sociologa dell’Ambiente, Portavoce SpeziaViaDalCarbone
Diritti, natura e beni comuni non sono delle merci: dal problema fossile alla soluzione rinnovabile
LUCA IACOBONI, Resp. Campagna Energia e Clima Greenpeace Italia
SECONDA PARTE – Il nuovo che prende il passo
Il manifesto Terra Viva e i pilastri della nuova democrazia
MARCO GALLICANI, Area Socio-Culturale Banca Etica
Le nuove frontiere dell’energia condivisa
DAVIDE ZANONI, Pres. è nostra
La riduzione dei consumi: il giacimento energetico più promettente
ARTURO LORENZONI, Prof. di Economia dell’energia all’Università di Padova
Rinnovabile, sostenibile ed etica: la matrice che premia il valore di impianti e imprese
GIANLUCA RUGGIERI, Ingegnere ambientale, Consigliere di è nostra
ore 12.30 Dibattito
ore 13.00 Saluti e chiusura lavori
Modera: Sara Capuzzo, Responsabile Comunicazione è nostra
Scarica il Programma
[hr]
TERZA PARTE – #enostraCamp
Dalle 14.30 alle 16.30 i soci di è nostra interessati potranno partecipare ai Gruppi di lavoro facilitati su alcuni temi di interesse della Cooperativa. L’obiettivo è quello di creare un’occasione per condividere, in trasparenza, le tappe e le scelte di è nostra, raccogliere idee e spunti direttamente dai soci e dar loro la possibilità di partecipare attivamente al confronto. Per iscriverti COMPILA IL FORM
[hr]
Il profilo dei relatori
Albina COLELLA
Dal 1994 è Professore Ordinario di Geologia presso l’Università della Basilicata, e ha lavorato anche presso le Università di Bologna, Bari, Catania e della Calabria. È stata Presidente di GEOSED (Associazione Italiana di Geologia del Sedimentario), Presidente del Gruppo Italiano di Sedimentologia, Direttore del Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università della Basilicata, Direttore del Centro di Geodinamica dell’Università della Basilicata, Direttore del Dottorato in Scienze della Terra dell’Università della Basilicata. Tra gli altri ha compiuto e compie studi su georisorse (acqua, petrolio), inquinamento da idrocarburi, rischi geoambientali, monitoraggio e inquinamento delle risorse idriche. Coautrice del libro “L’impatto ambientale del petrolio. In mare e in terra” edito da Galaad Edizioni.
Marco GALLICANI
Laureato in filosofia morale presso l’Università degli Studi di Bologna, specializzato in marketing strategico e finanza sociale. Ha lavorato per la Campagna Sbilanciamoci. Si occupa attivamente di finanza etica, economia solidale e responsabilità sociale d’impresa. Dal 2013 collabora stabilmente con l’Area socio culturale di Banca Etica. Interviene spesso come relatore o docente a seminari e corsi in tema di finanza etica e solidale, microcredito, responsabilità sociale, marketing sociale, sviluppo territoriale. Ha scritto numerosi articoli per riviste quali Altreconomia,Valori ed altre importanti testate.
Luca IACOBONI
Laurea triennale in Economia dell’Ambiente e delle Risorse presso l’Università di Roma La Sapienza, laurea magistrale in Economia dell’Ambiente e dello Sviluppo presso l’Università Roma 3 con la votazione di 110/110 con lode con tesi di laurea: “European Union Emission Trading Scheme: le imprese italiane nella seconda fase”. Responsabile della Campagna Clima e Energia di Greenpeace Italia dal gennaio 2014.
Arturo LORENZONI
Ingegnere elettrotecnico, Dottore di Ricerca in Energetica. Professore associato di Economia Applicata, tiene gli insegnamenti di Economia dell’Energia ed Economia del Mercato Elettrico all’Università di Padova. Dal 1993 collabora anche con l’Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente (IEFE) dell’Università Bocconi di Milano, sui temi dell’economia dell’energia. È consulente di diversi enti e operatori del settore energetico, collabora con numerose riviste.
Mauro MOCCI
Laurea in medicina e chirurgia all’Università degli Studi La Sapienza di Roma, diploma universitario Scuola Diretta a Fini Speciali di “Giornalismo Medico Scientifico” all’Università degli Studi di Tor Vergata. Opera come medico convenzionato per la Regione Lazio con ruolo di “Fiduciario di ASL” per la FIMMG. È Coordinatore, supervisore e responsabile del “Registro Tumori” della Azienda USL Roma F e Referente per il Lazio della Associazione Medici per l’Ambiente ISDE. Ha partecipato a numerosi congressi medici ed incontri scientifici in Italia e all’estero. Svolge missioni mediche umanitarie in favore di bambini con handicap motori e di persone indigenti.
Daniela PATRUCCO
Laureata in “Sociologia dell’ambiente e del territorio” con master in Sviluppo locale, responsabilità sociale d’impresa, comunicazione scientifica. Portavoce del Comitato SpeziaViaDalCarbone, segue il conflitto della locale centrale Enel con uno sguardo più ampio sugli impatti socio-ambientali e sanitari delle produzioni inquinanti. E’ vicepresidente di Retenergie e socia di Medicina Democratica, Rete Stop Enel, Comitati Nazionali No al Carbone e AssopacePalestina. Dal 2012 collabora con diverse testate tra cui Altreconomia, Valori, CNS Ecologia Politica e Scienzainrete.it. Si occupa di organizzazione, comunicazione e progettazione di Sistemi di gestione ambientale.
Gianluca Ruggieri
Ingegnere ambientale, ha partecipato a numerosi progetti europei e iniziative locali per la promozione della sostenibilità energetica. Dal 2006 è ricercatore presso l’Università dell’Insubria. È responsabile di diversi corsi presso il Politecnico di Milano. Fa parte del comitato scientifico di AIAT – Associazione Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio e della commissione del corso di Master RIDEF. È socio fondatore di Retenergie – Cooperativa elettrica di produttori e utilizzatori di energia da fonti rinnovabili, membro del Consiglio di Amministrazione di è nostra. Fa parte del Gruppo Elettrogeno, con cui ha pubblicato L’energia che ho in mente, Altreconomia 2012.
Davide ZANONI
Esperto in politiche e pratiche per l’innovazione sociale e la sostenibilità. Partner di Avanzi. Sostenibilità per Azioni dal 2002, Presidente della società cooperativa è nostra dal 2014. Laureato in Discipline Economiche e Sociali (D.E.S.) presso l’Università L. Bocconi di Milano, ha conseguito il Master in Manager delle politiche e dei programmi di sviluppo e coesione al Politecnico di Milano/DiAP. E’ stato assistente di ricerca presso il Cespri Bocconi, ricercatore all’Istituto di Economia Politica all’Università C. Cattaneo (LIUC) di Castellanza. Ha coordinato progetti finanziati dalla Commissione Europea, OECD, enti pubblici e fondazioni tra cui il progetto EU RESCoop20-20-20 e il progetto Central Europe InoPlace.
Comments are closed.