Il settore dei fotovoltaici industriali sotto i 100 kWp è in crescita: la convenienza economica spinge tante imprese come Eredi Scabini, che ha realizzato con ènostra un impianto su tetto
131 moduli da 450 watt e 3 generatori compongono il nuovo impianto fotovoltaico industriale da 58,8 kWp di Eredi Scabini, azienda storica specializzata nella produzione di monolitici, preformati e pavimentazioni industriali.
Con una produzione annua attesa di 57.308 kWh, l’impianto realizzato dai servizi energetici di ènostra è stato installato sul tetto di un nuovo capannone usato da Eredi Scabini come laboratorio di ricerca per la maturazione a caldo di grandi getti di cemento.
“Questo è il primo impianto fotovoltaico realizzato dall’azienda”, racconta l’architetto Gabriele Caserini, che ha elaborato il progetto architettonico del laboratorio di ricerca. “Viste le sue attività altamente energivore, sono convinto che Eredi Scabini ben presto toccherà con mano i benefici economici derivanti dall’installazione di potenza rinnovabile e, avendo a disposizione superfici molto estese, valuterà un allargamento dell’impianto”.
Il motivo principale per cui è stato progetto questo fotovoltaico è il risparmio energetico, con la volontà di coniugarlo alla tutela ambientale, all’assenza di inquinamento acustico, al risparmio di combustibile fossile e alla produzione di elettricità senza emissioni di sostanze inquinanti.
In effetti, con l’entrata in funzione prevista per metà settembre, l’impianto in esercizio si porterà dietro anche grandi benefici ambientali. Considerato che ad oggi l’azienda consuma energia prodotta per la quasi totalità da impianti termoelettrici, grazie all’autoproduzione di elettricità 100% rinnovabile, l’azienda risparmierà 10,72 tonnellate equivalenti di petrolio in un anno (TEP, indicatore utile per definire il risparmio di fonti fossili). Tenendo presente una perdita annuale di efficienza dello 0,90%, in 20 anni – tempo di vita minimo dell’impianto – questa quantità salirà a 196,96.
L’installazione di questo impianto fotovoltaico risulta quindi un’iniziativa win-win per ambiente e portafoglio. “Ho notato che l’installazione di impianti fotovoltaici industriali di piccola taglia come questo è in forte crescita da giugno di quest’anno”, commenta Federico Bestiani, direttore della BEC Srl, partner tecnico che ha realizzato con ènostra l’impianto di Eredi Scabini. “I prezzi relativamente alti dell’energia elettrica e la minore presenza di incentivi sul residenziale fanno sì che in questo momento sia molto conveniente realizzare fotovoltaici industriali, anche sotto i 100 kW”.
Comments are closed.