Dal 1 marzo cambia l’etichettatura energetica degli elettrodomestici voluta dall’Unione Europea per riportare ordine nella classificazione energetica e per stimolare la costruzione di prodotti sempre più efficienti.
Dopo il 1 marzo se andrai a comprare un frigorifero, una lavatrice o un altro elettrodomestico troverai che quell’elettrodomestico che volevi comprare non sarà più in classe A++ ma sarà etichettato in classe C. Cosa è successo? È di colpo meno efficiente?
No, il suo livello di efficienza è sempre lo stesso, è l’Unione Europea che ha voluto riportare un po’ d’ordine nelle etichettature. Grazie all’evoluzione della tecnologia e all’impegno delle industrie, oggi la quasi totalità degli elettrodomestici è in classe A+, per cui sia per alzare gli obiettivi di efficienza energetica sia per ridare ai consumatori un valido strumento di differenziazione e di scelta dei prodotti in base alla loro effettiva efficienza energetica, si è voluto ritornare alla ben nota scala A-G.
Il cambiamento non riguarda infatti le prestazioni del prodotto, ma solo il loro punteggio: il “declassamento” di una classe energetica di un prodotto significa solo che il nuovo punteggio è più preciso e utile per le scelte di chi va a fare acquisti. Per questo non ci si dovrà spaventare se nei prossimi mesi non si troveranno prodotti in classe A e solo pochi saranno etichettati B o C. L’efficienza rimane la stessa, ma sarà molto più semplice decidere cosa acquistare.
Il nuovo sistema di etichettatura, secondo la Commissione Europea, stimolerà le aziende a sviluppare nuovi prodotti più efficienti.
Le etichette riporteranno, in alto a destra, un QR-code da scansionare con uno smartphone e grazie al quale i consumatori potranno ottenere informazioni supplementari sulle prestazioni del prodotto.
Le vecchie etichette potranno essere ancora esposte sui prodotti fino al 30 novembre di quest’anno, ma dal 1 dicembre dovrà essere esposta solo la nuova etichetta.
La trasmissione C’è luce di Radio Popolare, condotta da Gianluca Ruggeri, ogni mese affronta il tema delle etichette energetiche grazie alla collaborazione con Eliante che partecipa al progetto Label 2020, la campagna europea sulla nuova etichetta energetica. Label 2020 è nato supportare e informare i consumatori in questa fase di transizione verso la nuova etichettatura energetica. Il progetto è iniziato a giugno 2019 e proseguirà fino a gennaio 2023.
Scarica gli audio di C’è luce sulle etichette energetiche
Legenda figura
- QRcode
- Classe di efficienza energetica: dalla A (classe maggiore efficienza energetica) alla G (minima efficienza energetica)
- Consumo annuo in kWh/anno
- Spazio dedicato a informazioni utili aggiuntive che cambiano a seconda della categoria di prodotto
Comments are closed.