Stiamo raccogliendo capitale da chi ha voglia di partecipare alla realizzazione di nuovi impianti per accedere alla tariffa Prosumer: scopri i progetti in cantiere e partecipa anche tu al fondo produzione!
“Tutti bravi con l’energia degli altri” è il claim della nuova campagna elaborata con il partner di ènostra GAG Società Benefit per rilanciare la raccolta di capitale da sovvenzione per la realizzazione di nuovi impianti rinnovabili collettivi e raggiungere i 4 milioni del Fondo di Produzione attualmente aperto.
L’”umarèll”, il signore anziano che osserva i lavori dei cantieri lamentandosi, è l’antieroe proposto ironicamente per fare una dichiarazione di posizionamento e di attivismo: noi non restiamo a guardare. Di fronte alle imperanti speculazioni energetiche, ènostra promuove un modello rinnovabile, partecipato, dal basso, che fornisce benefici ambientali, sociali ed economici alle persone e ai territori.
Andiamo avanti quindi nella realizzazione di nuovi impianti collettivi col capitale di socie e soci e di chiunque voglia contribuire alla transizione energetica dal basso, promuovere il modello delle comunità energetiche rinnovabili e accedere alla tariffa Prosumer a prezzo fisso.
Le ultime novità dai cantieri
Tra i progetti in via di sviluppo, il primo impianto collettivo ad entrare in esercizio sarà senza dubbio il fotovoltaico di Cambiago, da 153 kWp. Installato il 4 luglio scorso sul tetto della cooperativa sociale Di Mano in Mano, l’impianto verrà allacciato entro la fine di settembre, soddisfacendo il fabbisogno elettrico di circa 75 famiglie (Scopri di più).
Successivamente, sarà la volta dell’impianto fotovoltaico collettivo di Brindisi (843 kWp), il cui cantiere è stato avviato nel mese di luglio con il coinvolgimento della società SunCity. I moduli sono stati consegnati in sito e si prevede l’inizio dell’installazione verso la fine di agosto. Di 1 GWh annuo che verrà mediamente prodotto dall’impianto, circa il 40% potrà essere consumato da socie e soci sovventori di ènostra, garantendo energia elettrica a circa 160 nuove famiglie con tariffa Prosumer (Scopri di più).
Altri progetti in via di sviluppo
Un’importante novità nei progetti in via di sviluppo arriva da Trani (Puglia), dove ènostra ha sottoscritto un accordo preliminare per la realizzazione di un impianto fotovoltaico su un’area di cava dismessa, per una potenza totale di 999 kWp. È stata presentata la richiesta di connessione alla rete elettrica. L’impianto ha una produzione annua attesa di 1,46 GWh annui e potrebbe soddisfare il fabbisogno di circa 695 famiglie: un grande passo avanti nell’allargamento della comunità di socie e soci prosumer! (Scopri di più).
ènostra sta lavorando alla realizzazione di due impianti fotovoltaici a Vicenza da complessivi 263 kWp sul tetto dell’Istituto Pia Società San Gaetano. Con una produzione attesa media di 304 MWh annui, questo impianto fornirà elettricità a 144 famiglie. Attualmente la cooperativa ha completato le verifiche sulla situazione antincendio dei diversi stabili interessati dall’impianto ed ha presentato le richieste di connessione alla rete elettrica (Scopri di più).
L’associazione Emmaus Ferrara, che è socia di ènostra e si occupa di recupero di materiali e vendita del second hand, sta lavorando con la cooperativa all’installazione di un impianto fotovoltaico da 119,5 kWp sul tetto del suo Mercatino Solidale ad Argenta (Ferrara).
L’associazione si farà promotrice di una comunità energetica rinnovabile con il supporto di ènostra e l’impianto potrà garantire il fabbisogno di circa 64 famiglie, con una produzione attesa di 134 MWh annui. Ad oggi è già stato sottoscritto un accordo preliminare con Emmaus ed è già stata presentata al distributore locale la richiesta di connessione. (Scopri di più).
Infine, ènostra sta lavorando allo sviluppo un impianto fotovoltaico da 999 kWp ad Arborea (Oristano, Sardegna) in collaborazione con la Cooperativa Latte Arborea. Si stima che l’impianto potrà fornire energia a 517 famiglie e potrà essere messo a disposizione per alimentare una comunità energetica rinnovabile sul territorio. Ad oggi, è già stato accettato il preventivo di connessione alla rete e sviluppato il progetto preliminare. Stiamo completando l’iter burocratico legato all’ottenimento dello svincolo da ipoteca delle coperture interessate. La posa dei moduli e l’entrata in esercizio sono previste per il prossimo anno (Scopri di più).
La ricerca di nuovi siti prosegue
La cooperativa sta proseguendo nella sua attività di ricerca di nuovi siti per la realizzazione di impianti. Sono in fase di valutazione progetti in:
- Puglia – Eolico 500 kW – Crispiano (TA)
- Sicilia/Sardegna FV 400 kWp – Parco Impianti in esercizio
Comments are closed.