Dal 1 marzo scorso, grazie ad ènostra è disponibile anche in Italia EnergiaID, una piattaforma che aiuta famiglie e imprese a raccogliere, analizzare e comparare i propri dati di consumo di energia, acqua e trasporti, con lo scopo principale di razionalizzare la spesa energetica. Il servizio è gratuito e aperto a tutti, e per i soci di ènostra ci sono in vista delle novità.
La piattaforma è stata realizzata dalla cooperativa belga EnergieID ed è inlcusa tra le buone pratiche del Progetto europeo RESCoop Plus volte a favorire il risparmio energetico. Grazie ad ènostra, partner del Progetto, questo prezioso strumento per il monitoraggio è disponibile in Italiano.
La piattaforma dà anche la possibilità, a chi acconsente, di confrontare i propri consumi con quelli di altri iscritti, dal profilo simile a livello nazionale. In Belgio sono oltre 3.000 gli utenti iscritti che grazie al monitoraggio sistematico hanno ridotto mediamente i consumi dell’11%.
EnergiaID consente di caricare i dati di consumo di elettricità, gas, fonti rinnovabili, acqua e carburanti per i trasporti. Questi vengono elaborati in semplifici grafici, grazie ai quali ciascuno potrà monitorare, conoscere e valutare quanta energia si consuma.
Come funziona
- Entra nel sito www.energiaid.it
- Clicca su ‘Crea il tuo account EnergiaID
- Carica i dati e clicca su Iscriviti
- Crea i tuoi contatori (elettricità, gas, acqua, ecc.)
- Registra mensilmente i dati
Per i soci ènostra: scegli l’aggiornamento automatico dei dati
Una delle novità importanti della piattaforma riguarda le integrazioni: è possibile evitare il caricamento manuale dei dati usufruendo dell’integrazione dei dati laddove disponibile. Non appena implementato il sistema, sarà possibile anche per i soci ènostra consultare la piattaforma senza preoccuparsi di aggiornare i dati di consumo. Per richiedere al servizio scrivi a energiaid@enostra.it.
Ricordiamo che i soci possono aderire al gruppo ‘soci ènostra’ beneficiando così di ulteriori opportunità: disporre di un esperto cui chiedere consiglio su come risparmiare, su come utilizzare la piattaforma, partecipare a progetti comuni, oppure ancora lanciare competizioni per il risparmio energetico.
Registrati su EnergiaID: insieme consumiamo l’energia meno e meglio. Un ulteriore piccolo contributo a favore della transizione energetica!
Per qualsiasi esigenza puoi scrivere a energiaid@enostra.it o info@enostra.it o contattare il numero verde 800 593266.
Comments are closed.