Viaggiare in maniera responsabile vuole dire prestare attenzione all’ambiente e al territorio che si vuole visitare. Pochi ma efficaci consigli per un turismo sostenibile.
Siamo a fine luglio e molti di noi si preparano ad andare in vacanza. Ma c’è modo e modo di viaggiare e di visitare le mete che abbiamo scelto. Possiamo andare in un luogo pensando solo al nostro benessere e al nostro piacere oppure possiamo andarci con un occhio di riguardo per il territorio che visitiamo e le persone che vi abitano.
Alcune piccoli accorgimenti ci permetteranno di essere dei turisti sostenibili ed etici. Vediamo quali.
- Per raggiungere la località prescelta, usiamo, se possibile, il treno, molto più sostenibile dell’aereo o della macchina (a meno che non sia elettrica), la bicicletta, i mezzi pubblici o i nostri piedi. Se devi prendere un aereo puoi sempre decidere di azzerare le emissioni prodotte da tuo volo.
- Per dormire scegliamo alberghi, B&B, agriturismi che impieghino personale locale e che facciano scelte ecologiche, che sono in grado di farci vivere esperienze a contatto con la cultura, la storia, la gastronomia e i costumi del luogo.
- Visitiamo i luoghi senza pregiudizi, immergendoci nella cultura e nelle tradizioni locali. Solo così potremmo capire che cosa stiamo realmente visitando. Questo ci potrà permettere anche di fare importanti incontri con la gente del luogo.
- Mangiamo in trattorie locali che utilizzano prodotti del territorio. Così, oltre a godere dei sapori tipici, evitiamo l’inquinamento dovuto al trasporto e contribuiamo allo sviluppo economico locale.
- Stiamo attenti a non abbandonare i nostri rifiuti, ma facciamo una raccolta differenziata anche in vacanza, potremmo così aiutare a un migliore sviluppo della circolarità delle materie prime.
- Se vogliamo portare a casa dei regali o degli oggetti, preferiamo sempre piccoli produttori artigianali piuttosto che le grandi catene, contribuendo in questo modo a restituire denaro alla comunità che ci sta ospitando. Ma attenzione che quello che compriamo non sia fatto con animali o piante a rischio estinzione!
E poi adottiamo in vacanza gli stessi accorgimenti che usiamo a casa: non sprechiamo acqua quando ci laviamo, facciamo la doccia e non il bagno, usiamo detersivi e creme solari biodegradabili…. Insomma, quando siamo in vacanza usiamo la testa!
Comments are closed.