La giustizia climatica è al centro della partnership stretta tra ènostra e Kontiki, il circolo aperto nel 2023 a Torino come sede dei FFF
La prima sede dei Fridays for Future in Italia, ha scelto l’energia 100% rinnovabile, etica e sostenibile di ènostra e ha stretto una partnership con la cooperativa basata sulla lotta comune per la giustizia climatica.
Chiamato come la zattera usata dal celebre esploratore e scrittore norvegese Thor Heyerdhal nel suo viaggio del 1947 verso la Polinesia, il circolo Kontiki nasce nel 2023 a Torino come “laboratorio da abitare” e spazio collettivo dove sperimentare nuove forme di comunità.
Aperto un anno dopo la nascita Giustizia Climatica Ora, l’associazione ecologista torinese fondata da membri di Fridays for Future, Kontiki è inserito nella rete dei circoli Arci ed è diventato una casa per le realtà di attivismo – non solo climatico – della città.
La giustizia climatica è la radice che accomuna ènostra e il suo nuovo partner:
“Siamo felici di poter collaborare con ènostra, una cooperativa a cui abbiamo sempre guardato con grande interesse e ammirazione per il lavoro che porta avanti nel promuovere una transizione ecologica che sia giusta, sostenibile e democratica” ha dichiarato Andrea John Dejanaz, presidente dell’associazione. “Sono gli stessi valori per cui ci mobilitiamo anche noi attivisti a attiviste. Siamo quindi estremamente orgogliosi che le strade di ènostra e della nostra associazione si siano incrociate!”
Anche Costanza Boggiano, responsabile partnership di ènostra, ha sottolineato i comuni intenti delle due realtà: “Gli scopi e le attività di Giustizia Climatica Ora ci vedono allineati nelle modalità e nei contenuti: il mettere a fattor comune le risorse e le competenze di ciascuno per perseguire un obiettivo condiviso: è proprio ciò che fa ènostra attraverso la partecipazione e il coinvolgimento di socie e soci, in cui ciascuno è responsabile per la sua parte. Ci auguriamo quindi che questa nuova sinergia possa portare nuovi successi nelle sfide che ci attendono non solo nel futuro…ma già da subito, nel presente!”.
La partnership stretta tra ènostra e Giustizia Climatica Ora permetterà ai membri dell’associazione di accedere ad agevolazioni sulle tariffe domestiche della cooperativa (Monoraria e Multioraria), Terzo Settore e Imprese. Al tempo stesso, nella sede di Kontiki verrà promossa la fornitura dell’energia rinnovabile, etica e sostenibile di ènostra. E questo è solo il punto di partenza per nuovi progetti condivisi, nel comune intento per la diffusione della cultura ambientale e per la promozione della transizione ecologica dal basso.
Comments are closed.